La Writers Guild of America e la SAG-AFTRA stanno spingendo i legislatori della California a concedere sussidi di disoccupazione ai lavoratori in sciopero. In California, i lavoratori attualmente non ricevono l’indennità di disoccupazione quando sono in sciopero. Ma i legislatori statali stanno lavorando a un disegno di legge, SB 799, che estenderebbe i benefici ai lavoratori che sono in sciopero da almeno due settimane.
Se convertito in legge, il disegno di legge entrerebbe in vigore il 1° gennaio. Se gli scioperi WGA e SAG-AFTRA fossero risolti entro quella data, il disegno di legge non avrebbe alcun effetto su questi membri del sindacato. Ma potrebbe avere un ruolo negli scioperi futuri, sia a Hollywood che in altri settori.
Il senatore Anthony Portantino, l’autore principale, ha sostenuto in un’intervista che il disegno di legge aiuterà l’economia e estenderà la sicurezza ai lavoratori, livellando al tempo stesso il campo di gioco tra lavoro e management.
I sindacati di Hollywood hanno tenuto una manifestazione giovedì fuori alla sede di Amazon a Culver City per esprimere sostegno al disegno di legge. Hanno notato che New York e New Jersey già estendono i sussidi di disoccupazione ai lavoratori in sciopero. “Quattro mesi senza lavoro sono emotivamente brutali e finanziariamente disastrosi”, ha affermato Meredith Stiehm, presidente della WGA West. “Le aziende ovviamente lo sanno e hanno sfruttato l’insicurezza economica e l’ansia personale dei nostri membri”.
Kayla Westergard-Dobson, coordinatrice del lotto WGA presso Sony, ha sostenuto che l’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi si è rifiutata di negoziare un contratto equo, costringendo i membri a scioperare. “Anche se siamo disoccupati, nessuno di noi può accedere alla disoccupazione”, ha detto. “Sono passati quasi 130 giorni e sto andando in rovina. I miei risparmi si sono ridotti quasi a zero. Faccio affidamento sull’aiuto finanziario della mia famiglia e visito le banche alimentari per fare la spesa”.
“Questa assicurazione dovrebbe essere lì per noi quando non possiamo lavorare”, ha detto. “Che senso ha il fatto che non vi abbiamo accesso ora che ne abbiamo più bisogno? Se potessi ottenere un impiego durante questa interruzione del lavoro, proprio come qualsiasi altra pausa o periodo trascorso senza lavoro, lo stress dello sciopero non peserebbe così pesantemente. Non dovrei rimandare le visite dal dentista, o portare il mio gatto dal veterinario o anche solo tagliarmi i capelli. Non dovrei vedere i miei risparmi toccare il fondo mentre devo ancora pagare l’affitto.”
L’AMPTP ha rifiutato di commentare. La Motion Picture Association, che rappresenta gli interessi degli studi cinematografici a Sacramento, ha rivolto domande alla Camera di commercio della California. In un’udienza della scorsa settimana, un rappresentante della Camera ha sostenuto che il disegno di legge potrebbe portare a centinaia di milioni di dollari in pagamenti ai lavoratori in sciopero.
Il rappresentante, Robert Moutrie, ha sostenuto che ciò eserciterebbe ulteriore pressione sul programma statale di disoccupazione, che già deve al governo federale più di 18 miliardi di dollari a causa della pandemia, e costringerebbe le imprese californiane nel loro complesso a farsi carico del conto sotto forma di premi più alti.
Moutrie ha affermato che anche i lavoratori in sciopero si trovano in una situazione diversa rispetto ai lavoratori che ottengono benefici perché sono stati licenziati. “Qualcuno che è in sciopero ha un lavoro e sceglie di non lavorare per creare pressione economica sul proprio datore di lavoro”, ha detto Moutrie. “Si tratta di una situazione fondamentalmente diversa rispetto a quella di qualcuno che viene lasciato andare e non ha idea di quando o se lavorerà di nuovo”.
Secondo un’analisi dello staff dell’Assemblea, tra il 2012 e il 2022 in California si sono verificati 56 scioperi, di cui solo due sono durati più di due settimane. Il SAG-AFTRA è iniziato il 14 luglio e tiene il punto ormai da otto settimane, mentre lo sciopero della WGA è alla sua diciannovesima settimana.
Il disegno di legge è stato approvato giovedì dalla Commissione per gli stanziamenti dell’Assemblea e dovrà essere approvato da entrambe le camere della legislatura entro il 14 settembre. Il governatore Gavin Newsom non ha specificato se lo trasformerà in legge.
Un disegno di legge simile, che avrebbe concesso l’indennità di disoccupazione dopo tre settimane di sciopero, è stato approvato dall’Assemblea nel 2019 ma per due voti mancanti non è passato al Senato statale.