Avatar 3: James Cameron lavoro ad “una maggiore profondità dei personaggi”

Avatar 3

James Cameron ha dichiarato che il prossimo Avatar 3 porrà l’accento sullo sviluppo dei personaggi piuttosto che sugli effetti visivi. Parlando con GQ, Cameron ha fornito un aggiornamento su ciò che i fan possono aspettarsi dal terzo film del franchise di Avatar.

Il grande passo avanti [creativo] di questo film sarà una maggiore profondità dei personaggi“, ha detto James Cameron. “Vedremo nuove culture, nuove creature, tutte le stesse cose che ci si aspetta da un film di Avatar, ma l’intera idea di questo ciclo di film è quella di vivere con queste persone e di intraprendere con loro un viaggio epico. Quindi non si tratta di dire: “Vi mostreremo la migliore acqua [VFX] mai realizzata”, ma di entrare maggiormente nel cuore e nell’anima dei personaggi. E ci sono anche nuovi personaggi molto interessanti che entrano in scena. Si tratta di un viaggio nel tempo. Si svilupperà attraverso il terzo film, il quarto e il quinto. C’è un ciclo epico in tutto questo“.

James Cameron su come Avatar si differenzia dalla serie di Terminator

James Cameron ha continuato: “I film di Terminator [erano] avvertimenti, che è ciò che la fantascienza sa fare bene. Ma sento che con i film di Avatar vogliamo enfatizzare ciò che di bello c’è in noi. I Na’vi sono ciò che eravamo, o che forse possiamo ancora essere: si può uscire da noi stessi e vederci sotto una luce più positiva. Nei film di Avatar i colori spiccano. Sembrano ricchi. C’è stato un periodo in cui i film, soprattutto quelli di fantascienza distopica, erano semplicemente desaturati. Erano scuri. Erano tutti blu o ciano, e il tutto era deprimente. Con Avatar, e ovviamente anche con il secondo film, abbiamo fatto esattamente l’opposto, per ricordare alle persone che c’è bellezza nel mondo e che ci può essere bellezza nel cinema, a prescindere da quanto sia cupa la storia“.

L’uscita di Avatar 3 – che il produttore Jon Landau ha recentemente confermato non si intitolerà Avatar: The Seed Bearer – è attualmente prevista per il 19 dicembre 2025.

Avatar 3, quello che sappiamo sul prossimo film della saga

Con l’uscita in sala di Avatar – La via dell’acqua, lo scorso dicembre, la saga cinematografica ideata da James Cameron e ambientata sul pianeta Pandora ha ripreso il via, con anche altri tre capitoli annunciati e in arrivo nei prossimi anni. Il primo di questi sarà Avatar 3, ancora senza titolo ufficiale, che come noto introdurrà importanti novità, a partire dal primo popolo Na’Vi caratterizzato come “cattivo”, ovvero il Popolo della Cenere. Sappiamo ancora pochissimo di questo e dei personaggi che lo comporranno, ma sembra che non si tratterà dell’unica nuova cultura che il film introdurrà nella saga.

Oltre al Popolo della Cenere ci sarà infatti almeno anche un altro popolo introdotto in Avatar 3, anche se al momento quest’ultimo rimane del tutto sconosciuto. Come sappiamo, il terzo film della saga è già stato in buona parte girato, dunque potrebbe essere solo questione di tempo prima di scoprire qualche dettaglio in più a riguardo e soprattutto sapere se i popoli saranno effettivamente solo due o anche di più e se staranno dalla parte dei buoni o dei cattivi. Protagonisti saranno però naturalmente gli attori Sam WorthingtonZoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald e CCH Pounder.