Avatar: La via dell’acqua ha ottenuto oltre mezzo miliardo di profitti

-

Mentre Avatar: La via dell’acqua di James Cameron è appena tornato in sala per nuove proiezioni, è stato comunicato che il film ha ottenuto un profitto particolarmente importante dai suoi guadagni record al box office. Il pluripremiato sequel di Avatar, che attualmente è il terzo film di maggior incasso della storia, ha infatti ottenuto un utile netto di 531,7 milioni di dollari dopo la sua forte corsa nelle sale. Le entrate del film, che includono passaggio nelle sale cinematografiche, home-video e TV/streaming, ammontano a quasi 1,62 miliardi di dollari mentre le spese, sommando la produzione, il marketing e altri costi, avevano raggiunto oltre 1,08 miliardi di dollari.

come noto, Avatar – La via dell’acqua è stato per sette settimane consecutive al vertice del box office dopo la sua uscita a dicembre, incassando alla fine oltre 2,31 miliardi di dollari in tutto il mondo. Solo il film Avatar originale (2,92 miliardi) e Avengers: Endgame (2,79 miliardi) hanno guadagnato numeri al botteghino maggiori nella storia del cinema. Il successo di questo nuovo film ha dunque reso Cameron il primo regista a detenere tre film da due miliardi di dollari a suo nome (il terzo è Titanic), assicurando anche all’attrice Zoë Saldaña l’onore di diventare la prima star a recitare in quattro film che hanno incassato 2 miliardi al botteghino (i due Avatar e gli ultimi due Avengers).

Come noto, infine, lo scorso novembre, Cameron aveva affermato che l’enorme budget di La via dell’acqua era “un cattivo affare”, insistendo sul fatto che doveva diventare uno dei quattro maggiori incassi nella storia del cinema per poter raggiungere il pareggio. Un risultato ampiamente raggiunto, che ha permesso a Cameron di confermare, oltre al già annunciato Avatar 3 anche Avatar 4 e Avatar 5, con i quali dovrebbe portare a compimento l’epico racconto iniziato nel 2009. È molto probabile che gli incassi di Avatar: La via dell’acqua cresceranno ancora nel tempo e sarà interessante scoprire a quali cifre potranno arrivare i successivi capitoli.

Fonte: CBR

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -