Everything Everywhere All at Once supera il record di premi vinti di Il Ritorno del Re

everything everywhere all at once

Everything Everywhere All at Once, il film candidato a ben 11 premi Oscar, ha appena raggiunto un raro traguardo, collezionando premi apparentemente ovunque e per tutto, tenendo fede al proprio titolo. La commedia fantascientifica sul multiverso diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert detiene infatti ora ben 158 premi vinti presso varie importanti associazioni di critici. Questo conteggio pone Everything Everywhere All at Once ben al di sopra delle 101 vittorie di premi riportate de Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, rendendolo dunque il nuovo film più premiato di sempre.

 

In termini di premi totali vinti, Everything Everywhere All at Once batte ancora Il Ritorno del Re con un ampio margine: 336 premi contro 213 e 691 nomination contro 337. Le recenti vittorie del film dei Daniels includono sei vittorie all’Hollywood Critics Association Award, due vittorie al Golden Globe, sette vittorie agli Independent Spirit Awards e quattro agli Screen Actors Guild Awards. I maggiori destinatari di questi premi sono gli attori Michelle Yeoh e Ke Huy Quan per la migliore attrice e il miglior attore non protagonista, nei panni della coppia sposata in difficoltà Evelyn e Waymond Wang. Quan ha anche fatto la storia con il suo recente SAG, diventando il primo attore maschio asiatico a vincere tale premio.

Il numero di premi vinti da Everything Everywhere All at Once è però destinato a salire ancora, considerando le sue 11 nomination agli Oscar 2023, dove è il grande favorito in molteplici categorie. Il film condivide proprio lo stesso numero di nomination de Il Ritorno del Re, che nel 2004 vinse in tutte le undici categorie per cui era candidato, divenendo così insieme a Ben-Hur di William Wyler e Titanic di James Cameron per il terzo film con il maggior numero di Oscar vinti nella storia del premio. Potrà il film dei Daniels eguagliare anche questo record? Non resta che attendere la notte del 12 marzo per scoprirlo.

Fonte: CBR

- Pubblicità -