Ke-Huy-Quan-film

L’attore Ke Huy Quan ha goduto di grande popolarità sin da giovanissimo, grazie alla sua partecipazione ad alcuni film di grande prestigio. In seguito, la sua stella sembrava essersi spenta a tal punto che circa vent’anni fa aveva deciso di ritirarsi dal mondo della recitazione. Fortunatamente, Quan è ora tornato alla ribalta grazie ad un importante film recente, dove ha dato prova di possedere un talento e un carisma invidiabili. Ora che è uno degli attori del momento, è bene riscoprire qualcosa di più su di lui.

 

Ecco 10 cose che non sai di Ke Huy Quan.

Ke Huy Quan: i suoi film e le serie TV

1. È noto per pochi ma celebri film. Il debutto cinematografico di Quan, avvenuto quando aveva 12 anni, è stato uno di quelli obiettivamente importanti. L’attore ha infatti ricoperto il ruolo di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), con Harrison Ford nel ruolo del celebre archeologo avventuriero. L’anno successivo, il 1985, ha invece recitato in I Goonies, ricoprendo il ruolo di Data, l’inventore del gruppo. La sua carriera ha poi subito una battuta d’arresto e Quan ha preso parte a film minori come Passenger (1987), Uniti per vincere (1991), Il mio amico scongelato (1992), con Brendan Fraser, e Mou han fou wut (2002). Dopo diciannove anni di assenza, torna a recitare per il film Netflix Alla scoperta di ‘Ohana (2021), ma ottiene rinnovata popolarità grazie a Everything Everywhere All at Once (2022), con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis.

2. Ha recitato anche per la televisione. Oltre ad aver preso parte a diversi film, Quan ha avuto modo nel corso della sua carriera di recitare anche in alcuni prodotti televisivi. Questi sono la serie Together We Stand (1986-1987), dove ha recitato per 19 episodi nei panni di Sam, e in Segni particolari: genio (1990-1991), dove ha invece ricoperto il ruolo di Jasper Kwong per 27 episodi. Nel 1991 ha poi recitato anche nell’episodio Undertaking Palor della serie I racconti della cripta.

3. Ha ricoperto anche altri ruoli. Mentre la sua carriera da interprete veniva messa da parte, Quan ha avuto modo di ricoprire anche ruoli diversi da quello dell’attore. Nel 2000 viene infatti chiamato a lavorare come coreografo sul set del film X-Men, dove ha poi svolto anche il ruolo di controfigura e traduttore. Per il film The One, con Jet Li e Jason Statham, ha invece lavorato come assistente per le coreografie. Un altro lavoro di rilievo è quello svolto per il film del regista Wong Kar-wai 2046, dove è stato assistente alla regia.

Ke-Huy-Quan-Indiana-Jones

Ke Huy Quan, Steven Spielberg e il Golden Globe

4. Ha vinto il prestigioso premio e ringraziato il celebre regista. Nel corso della cerimonia di premiazione dei Golden Globe, avvenuta il 10 gennaio 2023, Quan ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per il film Everything Everywhere All at Once, “battendo” colleghi come Brad Pitt, candidato per Babylon, ed Eddie Redmayne, candidato per The Good Nurse. Salito a ritirare il premio, Quan non ha potuto fare a meno di iniziare il suo discorso ringraziando il regista che per primo lo ha scoperto e lo ha reso celebre, ovvero Steven Spielberg, presente in sala poiché candidato per il film The Fabelmans.

Ke Huy Quan con Harrison Ford in Indiana Jones e la maledizione del tempio perduto

5. Ha ottenuto il ruolo per caso. Per trovare il giusto interprete per il ruolo di Short Round, venne lanciato un bando di casting aperto a tutte le scuole elementari. Quan si è presentò non per sostenere l’audizione, ma semplicemente per fornire supporto morale a suo fratello, che concorreva invece per il ruolo. Egli ha tuttavia attirato l’attenzione del direttore del casting perché ha passato tutto il tempo dell’audizione di suo fratello a dirgli cosa fare e cosa non fare. A Steven Spielberg piacque la sua personalità e chiese al giovane e ad Harrison Ford di improvvisare la scena in cui Short Round accusa Indy di barare durante una partita a carte. Quan ha poi vinto il ruolo battendo circa 6.000 altri candidati.

6. Non sapeva chi fosse Harrison Ford. In una recente intervista, Quan ha dichiarato che al momento di recitare in Indiana Jones e il tempio perduto non aveva la minima idea di chi fosse Harrison Ford, non avendo visto nessuno dei suoi film. L’attore ha poi raccontato di come Ford lo abbia aiutato molto sul set, insegnandogli anche a nuotare. I due si sono ricontrati di recente dopo numerosi anni, nel corso dei quali si erano persi di vist. La loro è stata una reunion che ha naturalmente suscitato grandissimo entusiasmo in tutti i fan del film.

Ke Huy Quan in Everything Everywhere All at Once

7. È il ruolo che aspettava da tempo. Circa vent’anni fa Quan aveva deciso di smettere di recitare per via della mancanza di ruoli interessanti per attori di origini asiatiche. A farlo tornare in scena ci hanno però pensato i registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert, i quali hanno espressamente chiesto di lui per il ruolo di Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once. Affascinato dal progetto e dal suo personaggio, Quan ha dunque accettato di tornare a recitare. Nel film ha poi interpretato oltre 200 versioni diverse di Waymond, trovando dunque quella sfida attoriale che cercava da tempo.

Ke-Huy-Quan-Everything-Everywhere-All-at-Once

8. Ha eseguito la maggior parte degli stunt. Particolarmente devoto al film, Quan si è reso disponibile per eseguire la maggior parte degli stunt previsti per il suo personaggi, in particolare per le scene di combattimento. L’attore è infatti da molto tempo un grande esperto di taekwondo, un’arte marziale che ha praticato a lungo. Per le scene più complesse, tuttavia, è stato sostituito da una controfigura e il suo volto sovrapposto poi sul corpo di questa tramite la computer grafica.

Ke Huy Quan in Loki

9. Reciterà nella seconda stagione della serie Marvel. Grazie al film Everything Everywhere All at Once, Quan ha ottenuto una popolarità straordinaria. Dopo averlo visto in quel film, Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios lo ha dunque chiamato per chiedergli di unirsi al Marvel Cinematic Universe. Quan ha naturalmente accettato e nel 2023 comparirà nella seconda stagione della serie Loki, con Tom Hiddleston. Qui dovrebbe interpretare un funzionario della Time Variance Authority noto come “B-O”, abbreviazione di “Oroborus”, responsabile della sezione tech della TVA.

Ke Huy Quan: età e altezza dell’attore

10. Ke Huy Quan è nato il 20 agosto del 1971 a Saigon, in Vietnam. L’attore è alto complessivamente 1,65 metri.

Fonte: IMDb, Deadline

- Pubblicità -