Fanum: al via le riprese del mistery thriller con Valeria Solarino

FANUM-VALERIA-SOLARINO

La casa di produzione Play Entertainment è lieta di annunciare l’avvio delle riprese di Fanum, un mistery thriller ambientato a Tarquinia in cui una giovane archeologa esperta di civiltà etrusca e vicina a una scoperta epocale si trova coinvolta in una serie di omicidi diventandone la principale indiziata. Il film è diretto da Iris Gaeta, già autrice di cortometraggi e qui al suo esordio come regista di un lungometraggio, scritto da Cristiano Gazzarrini, Nicolò Gaetani e Enrico Savini e prodotto da Play Entertainment. Il film è finanziato dal MIC, Lazio Cinema International 2022, in co-produzione con Agresywna Banda e con il patrocinio del Comune di Tarquinia.

 

La Play Entertainment è una società di produzione audiovisiva operativa dal 2008 che si è affermata rapidamente nel mondo dell’entertainment sviluppando e commercializzando in tutto il mondo progetti “made in Italy”. Tra i suoi precedenti prodotti la serie TV animata Angel’s Friends lanciata nel 2008 e co-prodotta da R.T.I., venduta in oltre 30 paesi; l’horror Shortcut di Alessio Liguori uscito in oltre 700 schermi e arrivato settimo negli USA; e la black comedy I Iiviatani – cattive attitudini, regia di Riccardo Papa.

La Agresywna Banda, invece, è una società di produzione cinematografica con sede in Polonia coinvolta principalmente in co-produzioni internazionali, che dal 2010 ha prodotto la fiction Rai Marco D’aviano e 14 film tra cui Closer to the Moon (9 premi Gopo rumeni tra cui miglior film), Rimetti a noi i nostri debiti di Antonio Morabito (prima produzione italiana Netflix) e Non odiare di Mauro Mancini.

Le riprese dureranno 5 settimane e si snoderanno tra Tarquinia e dintorni, con un set che svolge interamente in nome dell’ecosostenibilità. La produzione si è infatti assicurata affinché le operazioni abbiano il minimo impatto sull’ambiente circostante, portando dunque avanti una pratica sempre più diffusa e ormai non più ignorabile per questo settore.

Protagonisti principali del film sono Valeria Solarino (Quando, la trilogia di Smetto quando voglio, Quanto basta), Valeria Bilello (Il Giorno più bello, Security, Made in Italy) e Michele Rosiello (Guida Astrologica per cuori infranti, La voce che hai dentro). Nel cast anche Lorenzo Demoor, Fortunato Cerlino, David Sebasti, Federico Pacifici, Cristian Di Sante, Alessia Franchin, Valentina Oteri e Roberto Citran.

FANUM-MICHELE-ROSIELLO
Michele Rosiello in un’immagine del film Fanum

La sinossi di Fanum

Nel film la Solarino interpreta Marianne, un’archeologa anglo-italiana, grande esperta della civiltà etrusca, che torna a Tarquinia per vendere la casa di famiglia. Nello studio ritrova le ultime ricerche della madre, appena morta, sul Fanum Voltumnae, luogo sacro per gli etruschi da sempre studiato ma mai localizzato con certezza. Per la giovane donna scoprire questo luogo significa rimettersi in gioco e ritrovare se stessa. Ma la sua ricerca viene ostacolata da un fanatico assassino che sembra giungere da un lontano passato mietendo vittime con sacrifici rituali tra chiunque tenti di profanare i segreti degli Etruschi.

Tra omicidi e colpi di scena, Marianne si troverà costretta a mettersi personalmente sulle tracce del diabolico killer per scagionarsi dalle accuse del rigido commissario Braschi, interrpetato da Michele Rosiello, che la considera il principale sospettato. Malgrado tutto, la dottoressa dottoressa Winkler porta avanti le sue ricerche affrontando diversi rischi: di essere arrestata o di venire uccisa o addirittura che le tracce del Fanum Voltumnae scompaiano per sempre. Il film ruota dunque intorno al mistero che avvolge ancora oggi la nobile civiltà etrusca, con l’intento di riscoprirne i valori così attuali in contrasto con i temi della dilagante superficialità culturale dell’epoca moderna.

- Pubblicità -