Festival di Cannes 2024: Greta Gerwig presidente di giuria

-

Come riportato da Variety, Greta Gerwig, il cui ultimo film, Barbie, ha incassato quest’anno 1,4 miliardi di dollari al box office mondiale e ha appena ottenuto 9 nomination ai Golden Globe e ben 18 ai Critics Choice Awards, presiederà la giuria del Festival di Cannes 2024. La Gerwig ha già partecipato a Cannes insieme al suo partner Noah Baumbach, in particolare nel 2017, in occasione della prima di The Meyerowitz Stories, ma non ha mai presentato un film al festival. All’inizio dell’anno si era parlato di portare Barbie a Cannes, ma la cosa non è stata possibile in quanto il film non era ancora del tutto ultimato.

Uscito poi nelle sale il 20 luglio, Barbie è diventato un classico istantaneo nonché il film di maggior incasso mondiale dell’anno. Oltre a essere in testa alle nomination ai Golden Globe, Barbie dovrebbe ottenere anche numerose candidature agli Oscar, dove si presenta come uno dei titoli di punta. Il 2023 è dunque stato senza dubbio l’anno d’oro di Greta Gerwig, che ha infranto innumerevoli record come regista ed è dunque ora chiamata ad aggiungere un ulteriore prestigioso riconoscimento alla propria carriera guidando la giuria del Festival di Cannes 2024.

Amo i film – amo farli, amo andare a vederli, amo parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di ciò che può essere il linguaggio universale dei film“, ha dichiarato la Gerwig in un comunicato. “Essere nel luogo della vulnerabilità, in una sala buia piena di estranei, a guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito. Sono sbalordita, emozionata e umile nel presiedere la giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!“. La Gerwig sarà la prima regista americana ad assumere il ruolo di presidente di giuria al Festival di Cannes.

Con i suoi 40 anni, è anche la persona più giovane a ricoprire questo ruolo dopo Sophia Loren, che aveva 31 anni quando presiedette la giuria di Cannes nel 1966. “È una scelta ovvia, perché Greta Gerwig incarna così audacemente il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza“, hanno dichiarato la presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux. “Al di là della settima arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così i valori dell’intelligenza e dell’umanesimo“, hanno aggiunto. L’edizione 2024 del Festival si svolgerà dal 14 al 25 maggio.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -