Greta Gerwig nella storia: Barbie ha il miglior weekend di apertura negli USA per una regista donna

Barbie

La Barbiemania ha colpito, con il film Barbie (qui la nostra recensione) arrivato nei cinema di tutto il mondo. In pochi giorni il film diretto da Greta Gerwig e con protagonista Margot Robbie ha infranto numerosi record, concludendo il suo primo weekend di apertura con un risultato che proietta la sua regista nella storia. Con un totale di 337 milioni di dollari guadagnati a livello globale (di cui 155 sul solo territorio nazionale) in un solo weekend, secondo un nuovo rapporto di Deadline, il film è diventato l’apertura nazionale più alta dell’anno fino ad oggi, superando il weekend di apertura da 146,4 milioni di Super Mario Bros. – Il film.

 

Barbie ha anche detronizzato Super Mario Bros. – Il film per il giorno di maggior incasso del 2023 con 70,8 milioni di dollari contro i 54,8 milioni del film animato. Barbie è anche diventato la più grande apertura per un film non sequel o basato su giocattoli, ma anche la maggiore non DC per la Warner Bros., un posto precedentemente ricoperto da It. Warner Bros Discovery, che era alla disperata ricerca di una vittoria al botteghino dopo il fallimento di importanti titoli DC come The Flash, Shazam 2 e Black Adam, ha dunque trovato il suo momento di gloria al box office.

Il film è anche la più grande apertura nazionale e internazionale di Ryan Gosling, della Robbie e della Gerwig come attori e regista, rispettivamente, e ha segnato il secondo fine settimana di apertura più alto per una regista donna, secondo solo al film Captain Marvel, che aveva avuto un weekend a livello globale pari a 456,6 milioni di dollari. Barbie, però, ha fatto guadagnare alla Gerwig un primato, quello di fine settimana di apertura più alto per una regista donna a livello nazionale. La corsa è però solo all’inizio e sono molti altri i record che il film potrebbe infrangere nelle settimane a venire.

Barbie, tutto quello che c’è da sapere sul film

Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) arriva Barbie con protagonisti i candidati all’Oscar Margot Robbie (Bombshell – La voce dello scandalo, Tonya) e Ryan Gosling (La La Land, Drive) nei panni di Barbie e Ken. Insieme a loro nel cast anche America Ferrera (End of Watch – Tolleranza zero, i film Dragon Trainer), Kate McKinnon (Bombshell – La voce dello scandalo, Yesterday), Michael Cera (Scott Pilgrim vs. the World, Juno), Ariana Greenblatt (Avengers: Infinity War, 65 – Fuga dalla Terra), Issa Rae (The Photograph – Gli scatti di mia madre, Insecure), Rhea Perlman (Nei miei sogni, Matilda 6 Mitica) e Will Ferrell (Anchorman, Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno).

Fanno parte del cast del film anche Ana Cruz Kayne (Piccole donne), Emma Mackey (Emily, Sex Education), Hari Nef (Assassination Nation, Transparent), Alexandra Shipp (i film X-Men), Kingsley Ben-Adir (Quella notte a Miami, Peaky Blinders), Simu Liu (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Ncuti Gatwa (Sex Education), Scott Evans (la serie TV Grace e Frankie), Jamie Demetriou (Crudelia), Connor Swindells (Sex Education, Emma.), Sharon Rooney (Dumbo, Jerk), Nicola Coughlan (Bridgerton, Derry Girls), Ritu Arya (The Umbrella Academy) e il premio Oscar Helen Mirren (The Queen – La Regina). Il film è al cinema dal 20 luglio.

- Pubblicità -