L’annunciato progetto d’animazione sui Gorillaz è stato annullato. A dare la notizia Damon Albarn in persona. Fondatore della band insieme a Jamie Hewlett, Albarn ha anticipato l’idea di un film sui Gorillaz per diversi anni, ormai. Nelle interviste, i due hanno parlato della possibilità di un lungometraggio di finzione con i protagonisti animati, che non sia necessariamente legato a un album, e Gorillaz Wiki ha tenuto traccia dell’intero sviluppo.
Di recente, tuttavia, Netflix ha smantellato gran parte della propria divisione di animazione, cancellando serie e progetti anche di grande successo, e tra questi progetti caduti compare anche il titolo sulla band. In una nuova intervista, Albarn ha affermato che il progetto è morto. “Il nuovo disco è nato perché io e Jamie eravamo spesso a Los Angeles. Stavamo lavorando a un lungometraggio sui Gorillaz, cosa che non accadrà mai”. Alla domanda se il film è stato “sospeso definitivamente”, Albarn ha risposto:
“Sì. Vale a dire, e senza fare nomi perché tutta la faccenda non è ancora stata risolta: la piattaforma di streaming per la quale stavamo girando il film si è ritirata. Hanno iniziato a farsi prendere dal panico perché stavano creando troppi contenuti e hanno deciso di ridurre le loro offerte di film. E, come è stata la pratica classica di Hollywood per decenni, il ragazzo con cui stavamo lavorando è passato a un’altra compagnia. Hollywood è piuttosto territoriale: se arriva un nuovo ragazzo, deve e avrà un’opinione diversa, anche se segretamente è d’accordo con il suo predecessore.”
A questo punto potrebbe essere interessante per altre piattaforme farsi avanti, ma è ancora tutto da decidere.