Il CEO della Disney, Bob Iger, conferma una diminuzione dei contenuti Marvel e Star Wars

Bob-Iger-Star-Wars-MCU-Disney

Il CEO della Disney, Bob Iger, ha confermato i rumor secondo cui ci sarà una diminuzione dei contenuti sia per Marvel che per Star Wars, poiché la società sta cercando di tagliare i costi in seguito ai tutt’altro che soddisfacenti risultati al box office. Durante una chiacchierata con CNBC, Iger ha ammesso che la Disney frenerà un po’ sulla realizzazione di film e serie TV per quanto riguarda i franchise della Marvel Studios e della Lucasfilm, nel tentativo di gestire con più di attenzione entrambe le entità.

 

Iger ha detto: “Ti tiri indietro non solo per concentrarti, ma anche per contenere i costi. Spendere meno per ciò che facciamo e faremo di meno“. Una decisione che, come anticipato, arriva dopo che la Disney ha visto scontrarsi con alcuni costosi fallimenti ultimamente di progetti con budget enormi. Iger ha riconosciuto alcune di queste mancanze, ma il CEO ha citato in particolare la Marvel perché il marchio ha iniziato a pompare i suoi contenuti originali sia sale che in streaming.

La mossa dello streaming è stata quella di dare una spinta a Disney+ e raccogliere più abbonati, ma Iger crede che questo abbia influenzato l’attenzione dei fan. “La Marvel ne è un ottimo esempio. All’inizio non era stata nel settore televisivo a un livello significativo, e ora non solo ha aumentato la produzione di film, ma ha finito per realizzare diverse serie TV. Francamente, ha diluito concentrazione e attenzione”.

La Disney ha chiarito che avrebbe portato avanti delle strategie di contenimento costi quando hanno annunciato che avrebbero tagliato ben 7.000 lavoratori, circa il 3% della forza lavoro dell’azienda, per contribuire a ridurre le spese di 5,5 miliardi. Da un punto di vista finanziario, ha senso fare un passo indietro rispetto alla creazione di contenuti da questi marchi, poiché il mercato sembra esserne saturo e i risultati sono stati contrastanti. All’inizio di quest’anno, Ant-Man and the Wasp: Quantumania si è ad esempio affermato come uno dei maggiori flop della Marvel.

- Pubblicità -