Star Wars e MCU: Bob Iger annuncia maggiori attenzioni nei confronti delle due saghe

Bob-Iger-Star-Wars-MCU-Disney

Il CEO della Disney Bob Iger ha parlato del futuro della saga di Star Wars e del Marvel Cinematic Universe, rivelando, per quanto riguarda la prima delle due, che la Lucasfilm sta  adottando un approccio molto più cauto con i propri film, dopo la controversa trilogia sequel e il fallimento al botteghino di Solo: A Star Wars Story. Negli ultimi anni, la Lucasfilm si è concentrata su una serie di programmi TV Disney+ di successo, tra cui The Mandalorian, Andor e Obi-Wan Kenobi. Nonostante i rapporti sul piano dello studio di “aumentare” la produzione dei film di Star Wars, ci sono state diverse recenti cancellazioni, tra cui Rogue Squadron di Patty Jenkins e il progetto senza titolo di Kevin Feige.

 

Iger ha poi confermato che la Disney cambierà le sue strategie con una maggiore attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità, offrendo contenuti più robusti ma ad un ritmo di realizzazione più lento. Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, invece, Iger ha affermato che “Ci sono 7.000 personaggi e tante storie ancora da raccontare. Quello che dobbiamo tenere in considerazione non è necessariamente il volume delle storie Marvel che stiamo raccontando, ma quante volte torniamo su certi personaggi noti. I sequel in genere funzionano bene per noi. Ma abbiamo davvero bisogno di un terzo e un quarto film, per esempio, o è ora di passare ad altri personaggi?”.

Iger, dunque, sembra anticipare che ciò che sembra valga già per la saga di Star Wars, varrà presto anche per il Marvel Cinematic Universe. Ovvero meno film, meno sequel e maggior spazio alla qualità e, soprattutto, a personaggi nuovi con storie nuove. Si tratta naturalmente di piani i cui frutti si potranno vedere sul lungo periodo, ma che certamente dimostrano come la Disney stia apportando seri cambiamenti alla propria strategia produttiva e distributiva, alla luce anche dei tutt’altro che entusiasmanti guadagni di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Fonti: ScreenRant, CBR

- Pubblicità -