Iron Man: Kevin Feige rivela finalmente perché Tom Cruise non ha interpretato Tony Stark

Tom Cruise Top Gun: Maverick

È stato finalmente rivelato il motivo per cui Tom Cruise non ha interpretato Iron Man. Sappiamo che la star di Mission: Impossible era associata a una versione del film molto prima che i Marvel Studios decidessero di rendere l’Armored Avenger il primo supereroe del MCU, ma non è chiaro quanto il suo casting sia arrivato vicino a realizzarsi realmente.

 

Per molti fan, si tratta di una di quelle possibilità da sogno che semplicemente non si sono mai verificate. In realtà, però, era proprio a metà degli anni ’90 che la 20th Century Fox stava sviluppando un progetto su Iron Man. Ovviamente, questo accadde molto prima che arrivasse Robert Downey Jr.

Nel nuovo MCU: The Reign of Marvel Studios, viene spiegato che Cruise, allora 34enne, “flirtò con l’idea di interpretare [Tony] Stark”. Non ci è mai stata data una spiegazione in merito al motivo per cui questo “flirt” non ha avuto successo oltre al fatto che il progetto era in anticipo sui tempi in termini di effetti visivi necessari per dare vita a Iron Man.

Tuttavia, ora è stato rivelato che Kevin Feige avrebbe detto agli autori che “la tariffa richiesta da Cruise all’epoca era superiore a quella che uno studio redditizio come Fox era disposto a rischiare su una proprietà di supereroi non testata”. Sembra che lo stesso criterio sia stato applicato quando è arrivato il momento per i Marvel Studios di lanciare Iron Man poiché, secondo quanto riferito, non potevano permettersi nessuna star di Serie A, incluso Johnny Depp (che era trai nomi che si diceva fossero in corsa). Ecco perché hanno invece preso in considerazione artisti del calibro di Timothy Olyphant, Jim Caviezel e Robert Downey Jr.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 circolavano voci secondo cui i Marvel Studios volevano che Tom Cruise facesse un cameo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia come una variante malvagia di Iron Man. Rispondendo a queste affermazioni l’anno scorso, lo sceneggiatore Michael Waldron disse: “Sì, è stato completamente inventato. Voglio dire, non ci sono filmati tagliati di Tom Cruise! Adoro Tom Cruise, e ad un certo punto ho detto a Kevin Feige, ‘Potremmo avere Iron Man di Tom Cruise?’ Ha aggiunto. Non credo proprio che sia mai stata un’opzione, a causa della disponibilità.”

Intanto però Tom Cruise non ha mostrato alcun reale interesse nell’interpretare un supereroe e indossare per qualche minuto un costume di Iron Man – senza effetti pratici folli – probabilmente non gli piacerà. Tuttavia, non escluderemo la possibilità che appaia in Avengers: Secret Wars poiché cose più strane sono sicuramente accadute durante questa saga del Multiverso.

- Pubblicità -