Martin Scorsese riceverà il premio alla carriera ai PGA 2024

Martin Scorsese
Martin Scorsese al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Martin Scorsese, regista di Killers of the Flower Moon, aggiungerà alla lista infinita di premi cinematografici che ha già ricevuto il David O. Selznick Achievement Award 2024 per i suoi risultati monumentali in oltre sessant’anni di produzione, assegnatogli in occasione della 35° edizione dei Producers Guild Awards.

 

Il premio riconosce i produttori per il loro eccezionale lavoro nel cinema. I destinatari passati includono Steven Spielberg, Barbara Broccoli, Mary Parent, Tom Cruise, Brian Grazer, Frank Marshall, Kathleen Kennedy e George Lucas.

“Nel marzo del 1965, la PGA mi portò a Los Angeles per ricevere un premio per il mio film studentesco Non sei solo tu, Murray!” Scorsese ha ricordato. “All’epoca avevo 22 anni. Nello stesso evento è stato premiato anche un regista molto più anziano. Il suo nome era Alfred Hitchcock.” Ha continuato: “58 anni dopo, sono orgoglioso di dire che ora sono quel regista molto più anziano. E sono commosso ed estremamente onorato di ricevere un premio intitolato a una vera leggenda tra i produttori, David O. Selznick. Mi fa sentire come se avessi chiuso il cerchio.”

Il lavoro di Scorsese gli è valso tre nomination ai PGA Award e una vittoria per il suo lavoro in Boardwalk Empire, oltre a 14 nomination agli Oscar, inclusa una vittoria come miglior regista per The Departed. Oltre a Killers of the Flower Moon, Scorsese ha prodotto più di 50 film in un’ampia gamma di generi, tra cui The Irishman, Silence, Shutter Island, Hugo e The Wolf of Wall Street.

I presidenti della PGA Donald De Line e Stephanie Allain hanno detto in una dichiarazione: “La carriera pionieristica di Marty come produttore, segnata da decenni di progetti audaci e rivoluzionari, richiede di essere celebrata. La sua maestria e il suo costante impegno nel mestiere sono davvero impareggiabili. Siamo orgogliosi di onorare lui e i suoi numerosi successi cinematografici quest’anno ai PGA Awards”.

- Pubblicità -