Martin Scorsese: i 10 segni più riconoscibili del suo cinema

Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese in Killers of the Flower Moon 10 marchi
Gentile concessione di © 01 Distribution

Nel corso di una carriera pluri decennale e con un curriculum di ben 27 lungometraggi, Martin Scorsese è senza dubbio uno di quei registi il cui cinema è riconoscibile e le cui cifre stilistiche si notano al primo sguardo. Il regista di Killers of the Flower Moon, ora in sala, rientra in quella cerchia ristretta di “autori” che hanno uno stile ben definito, ed ecco di seguito i tratti caratteristici che ne distinguono il linguaggio.

Ecco i 10 marchi più riconoscibili nei film di Martin Scorsese

10Carrellata

Ray Liotta Quei bravi ragazzi
 

È evidente che Scorsese ama riprendere avanti e indietro con una carrellata piacevole e ben eseguita, ripresa su binari che usa in molti dei suoi film. In termini semplici, il primo dei 10 marchi, è la tecnica della carrellata che prevede lo spostamento della macchina da presa in modo da seguire un soggetto o esplorare un determinato spazio.

Sebbene l’uso più famoso di questa tecnica sia l’iconica scena di Copacabana di Quei bravi ragazzi, ha usato questa mossa con grande effetto molte volte nella sua filmografia, a volte in modi che comunicano con il suo lavoro precedente. In The Irishman del 2019 , ad esempio, il brivido e l’eccesso della carrellata di Copacabana si rispecchiano invece in un tour lento e meditativo attraverso una casa di cura. Un esempio meno discusso, ma eccezionale, è in Gangs of New York , durante una ripresa singola che segue un gruppo di giovani uomini mentre si preparano a partire verso quella che sarà probabilmente una fine tragica e sanguinosa.

Miglior esempio: Quei bravi ragazzi

Indietro