Apple TV+ ha fissato la data per l’uscita nelle sale dell’epopea storica con Joaquin Phoenix, Napoleon, secondo quanto riportato da Variety. Il film arriverà nei cinema a novembre, entro la fine dell’anno, giusto in tempo per la stagione dei premi, prima di essere reso disponibile a livello globale sul servizio di streaming. Il film diretto da Ridley Scott vedrà Phoenix nei panni dell’imperatore e capo militare francese e segna la seconda collaborazione tra il regista e l’attore dopo Il Gladiatore, del 2000.
Insieme alla data di uscita, i produttori hanno anche svelato la prima immagine ufficiale di Napoleon. Nella nuova immagine, Joaquin Phoenix è visto a cavallo con i suoi uomini che si lanciano in battaglia. Oltre a raccontare la carriera militare e politica di Napoleone, il film darà anche uno sguardo alla sua relazione instabile con sua moglie, Josephine, interpretata dall’attrice Vanessa Kirby.
Ridley Scott ha spiegato il processo creativo che lo ha visto lavorare per la seconda volta al fianco dell’attore premio Oscar, dicendo: “Joaquin è quanto di più lontano dal convenzionale si possa ottenere. Non deliberatamente, ma per intuizione. Questo è ciò che lo fa funzionare. Se qualcosa lo infastidisce, te lo farà sapere.” Ha inoltre sottolineato il contributo di Phoenix rivelando: “Ha reso [Napoleon] speciale mettendosi costantemente in discussione. Con Joaquin, possiamo riscrivere il dannato film perché è a disagio. E questo è successo con Napoleone. Abbiamo scelto il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che veniva detto era incredibilmente costruttivo. Ha reso tutto più grande e migliore.”
Oltre a Phoenix e Kirby, il film vede trai suoi protagonisti anche Tahar Rahim nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del generale Davout, Phil Cornwell nei panni di Sanson ‘The Bourreau’, Edouard Philipponnat come lo zar Alessandro, Paul Rhys come Talleyrand, John Hollingworth come il maresciallo Ney, Gavin Spokes come Moulins e Ian McNeice.
Scott dirige da una sceneggiatura di David Scarpa. Il film è una produzione congiunta tra la produzione di Apple Studios e Scott Free Productions. Ridley Scott e Joaquin Phoenix producono insieme a Kevin Walsh e Mark Huffam mentre Michael Pruss e Aidan Elliott sono i produttori esecutivi. Il film arriverà nelle sale il 22 novembre prima di arrivare su Apple TV+ in una data sconosciuta.