The Movie Critic: il film di Quentin Tarantino, ambientato nel 1977, non racconterà di Pauline Kael

Quentin Tarantino The Movie Critic

Solo un paio di giorni dopo il suo sessantesimo compleanno, il leggendario regista Quentin Tarantino lo ha reso ufficiale: il suo prossimo lungometraggio si intitola The Movie Critic e le riprese inizieranno questo autunno a Los Angeles. Tuttavia, il regista e lo sceneggiatore hanno messo a tacere le voci secondo cui il film sarebbe incentrato sulla famosa critica cinematografica Pauline Kael. Le informazioni sono state fornite dallo stesso Tarantino durante un evento di domande e risposte al Grand Rex Theatre di Parigi, in Francia. Il film, come confermato da Tarantino, sarà però ambientato nel 1977, un periodo che ha fatto una grande differenza nella storia del cinema.

 

È stato infatto l’anno che ha visto arrivare sul grande schermo film come Star Wars e Incontri ravvicinati del terzo tipo, ed è stato in quel periodo che alcuni dei migliori cineasti sono saliti alla ribalta in quella che oggi viene chiamata la New Wave americana del cinema, o il Rinascimento di Hollywood. Durante quel periodo, Tarantino era un adolescente che consumava ferocemente ogni prodotto cinematografico ed è stato enormemente influenzato da quegli stessi cineasti. Se davvero The Movie Critic sarà il suo ultimo film, ha perfettamente senso che il suo canto del cigno sia una lettera d’amore al periodo del cinema che lo ha formato.

Il titolo del nuovo film di Tarantino suggerisce anche che la trasformazione in atto in quella Hollywood sarà vista attraverso gli occhi di un esterno, colpito da ciò che vede arrivare sul grande schermo. Se ciò fosse confermato, The Movie Critic potrebbe dunque sfoggiare un tono malinconico e romantico sulla falsariga del titolo precedente di Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Al momento, tuttavia, non si hanno maggiori informazioni, né sulla trama né sul cast. Sembra però dunque certo che il film non sarà un biopic sulla celebre critica cinematografica Pauline Kael, attiva proprio in quegli anni.

Fonte: Collider

- Pubblicità -