WGA: ratificato l’accordo con AMPTP. Lo sciopero degli sceneggiatori è ufficialmente finito

Hollywood sciopero WGA AI
Foto di Paul Deetman: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-di-hollywood-2695679/

Lo sciopero WGA del 2023 è ufficialmente giunto al termine con la ratificazione dell’accordo tra le parti. Lo sciopero è iniziato il 2 maggio quando le trattative tra la Writers Guild of America (WGA) e l’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi (AMPTP) non hanno portato a un nuovo contratto. La WGA ha scioperato per un totale di 148 giorni, lottando per questioni che includevano la giusta retribuzione, la regolamentazione dell’intelligenza artificiale, migliori residui di streaming e maggiore trasparenza nel numero di spettatori delle trasmissioni in streaming. Le due parti hanno raggiunto un accordo provvisorio il 27 settembre.

Ora, questo accordo provvisorio è stato ratificato da un voto, ponendo ufficialmente fine allo sciopero degli sceneggiatori del 2023. Il 99% dei membri della WGA ha votato a favore del nuovo accordo. Il nuovo contratto, entrato in vigore provvisoriamente il 25 settembre, durerà fino al 1 maggio 2026, momento in cui verrà rinegoziato.

Una volta iniziato lo sciopero della WGA, gli sceneggiatori hanno smesso di lavorare sui progetti in cui erano coinvolti, il che ha avuto un impatto su molti prodotti che erano in produzione o pre-produzione. I lavori sono stati sospesi o ritardati per molti titoli cinematografici e televisivi in uscita, tra cui Marvel’s Blade, Disney’s Tron: Ares, Andor stagione 2 e Bob’s Burgers stagione 15. Per altri progetti, invece, le writers room sono state chiuse prima che potessero cominciare i lavori, inclusa la stagione di Big Mouth. 8, Abbott Elementary stagione 3 e Grey’s Anatomy stagione 20.

La fine dello sciopero significa che alcune produzioni ripartiranno, almeno per quello che riguarda la scrittura. Altre produzioni come i talk show di tarda notte sono già tornati in onda, dal momento che le writers room sono state riaperte a seguito dell’accordo provvisorio di fine settembre. Tuttavia, la maggior parte delle produzioni rimane bloccata dal fatto che la Screen Actors Guild (SAG-AFTRA) è ancora in sciopero, dopo essersi unita alla WGA nei picchetti di luglio.

Nonostante la fine dello sciopero della WGA del 2023, la presidente della WGA East Lisa Takeuchi Cullen ha annunciato che “i membri della WGA saranno ai picchetti, camminando fianco a fianco con SAG-AFTRA”. SAG-AFTRA è attualmente in sciopero per molte delle stesse questioni fondamentali della WGA, tra cui la giusta retribuzione, la trasparenza dello streaming e la regolamentazione dell’intelligenza artificiale, e le loro esigenze devono ancora essere soddisfatte. Tuttavia, una volta raggiunto un accordo anche per gli attori, le produzioni possono riprendere, salvo eventuali altri possibili scioperi del settore che potrebbero essere imminenti.