Christopher Nolan detesta essere riconosciuto per strada

Christopher Nolan sul set di Oppenheimer
© Universal. Tutti i diritti riservati.

Robert Downey Jr. ha partecipato alla serata di gala di apertura del Sundance Film Festival per rivelare che una “terribile tragedia” si è abbattuta su Christopher Nolan. Le sue difficoltà sono in realtà solo un brutto caso di fastidio, causato dal fatto, parola di RDJ, che il regista è diventato riconoscibile per strada.

 

Secondo Downey, il successo di critica e commerciale di Oppenheimer ha significato anche che gli spettatori occasionali hanno iniziato a individuare il regista britannico. E, di conseguenza, «si ritrae, come davanti a una fiamma ardente, da questa realtà nuova e sgradita».

Il regista, uno dei preferiti della stagione dei premi, è stato lodato da Downey come un “autore enigmatico” e “la voce più indipendente che abbiamo mai avuto nel cinema”. Ma l’attore, che è come il regista è trai protagonisti di queste settimane hollywoodiane con la sua interpretazione di Lewis Strauss in Oppenheimer, ha anche scherzosamente pungolato il suo regista.

Christopher Nolan potrebbe anche non sopportare bene l’attenzione su di sé, ma ha espresso entusiasmo nel tornare al Sundance. Ha ottenuto la sua grande occasione al festival con Memento del 2000, un thriller con Guy Pearce nei panni di un uomo che soffre di amnesia anterograda. Ha continuato a realizzare dei successi, come la trilogia del Cavaliere Oscuro, lo sconvolgente Inception e l’epopea della Seconda Guerra Mondiale Dunkirk. Non ha sempre battuto i record al botteghino. Nolan ricorda di aver provato a vendere “Memento” nei primi anni, ma “nessuno voleva il film. Era una posizione spaventosa”.

È stato solo con una proiezione al Sundance che Memento ha suscitato interesse in Nord America. “Se porti il tuo film [al Sundance], otterrai un pubblico”, ha detto Nolan, riconoscendo che l’attenzione non garantisce l’entusiasmo di critici e spettatori. “Non ti guarderanno sempre negli occhi.”

Però allo stato attuale possiamo dire che Christopher Nolan ha ormai una credibilità e una posizione che gli garantisce non solo le produzioni di livello più alto, ma anche un riscontro di pubblico importante. Certo, il prezzo da pagare è la notorietà che tanto detesta!

- Pubblicità -