Fancy Dance: Apple Original Films distribuirà il film con Lily Gladstone

fancy dance apple

Apple Original Films ha annunciato oggi di essersi aggiudicata i diritti di Fancy Dance, il film di Confluential Films presentato al Sundance Film Festival che vede protagonista Lily Gladstone, attrice protagonista di Killers of the Flower Moon e nominata all’Oscar®, e segna il debutto alla regia di Erica Tremblay, che ha anche co-scritto e prodotto il film. Fancy Dance uscirà quest’anno nelle sale e su Apple TV+.

 

«Il nostro film ha trovato una casa perfetta con Apple TV+ e sono entusiasta di condividere questa bellissima storia di due donne Seneca-Cayuga con il pubblico di tutto il mondo». Ha dichiarato Erica Tremblay. «Come regista nativa americana, vedere la mia comunità inclusa nel ricco arazzo del cinema è un sogno che si avvera».

Da quando la sorella è scomparsa, Jax (Lily Gladstone) si prende cura della nipote Roki (Isabel Deroy-Olson), arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni minuto libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma gradualmente in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare. La Gladstone recita insieme a Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Shea Whigham, Crystle Lightning e Audrey Wasilewski.

“Fancy Dance” introduce alla regia Erica Tremblay, che è anche sceneggiatrice insieme a Miciana Alise, e offre un resoconto ricco di sfumature dei costi umani della “violenza epidemica” (Missing and Murdered Indigenous Women – MMIW) ai danni di donne indigene scomparse e uccise e delle possibilità di guarigione e recupero per quelle che sono rimaste indietro.

“Fancy Dance”, una produzione Confluential Films e Significant Productions/AUM Group, è prodotto da Deidre Backs, Erica Tremblay, Heather Rae, Nina Yang Bongiovi e Tommy Oliver. Lily Gladstone, Bird Runningwater, Charlotte Koh e Forest Whitaker sono produttori esecutivi.

“Fancy Dance” si aggiungerà all’acclamato e pluripremiato film Apple Original, “Killers of the Flower Moon”, recentemente candidato a 10 premi Oscar®, tra cui quello per il miglior film. Lily Gladstone è stata recentemente premiata come miglior attrice dal New York Film Critics Circle e il film – già definito un “capolavoro” e uno dei migliori film dell’anno – dal suo debutto nelle sale cinematografiche, è stato premiato come miglior film dell’anno dal National Board of Review, ha ricevuto 12 nomination ai Critics Choice Award e 7 nomination ai Golden Globe, oltre ad essere stato inserito dall’American Film Institute nella lista dei film dell’anno. Il film è stato anche inserito nella rosa dei candidati agli Oscar® dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nelle categorie Miglior trucco e parrucco, Miglior suono, Miglior colonna sonora originale e Miglior canzone originale ed è stato selezionato come miglior film del 2023 dal New York Times e dal New Yorker, oltre ad aver ottenuto il riconoscimento dai critici di caratura internazionale – tra cui il New York Film Critics Circle che lo ha premiato come miglior film – e conseguito il Vanguard Award al Palm Springs International Film Festival.

- Pubblicità -