James Wan è pronto a tornare all’oceano per il suo prossimo film. La Universal sta cercando di far decollare un remake di Il mostro della laguna nera da alcuni anni, e il progetto sta finalmente andando avanti con il maestro dell’horror alla guida.
Secondo THR, Wan è nelle prime trattative per dirigere una rivisitazione del classico in bianco e nero degli anni ’50, diretto da Jack Arnold. L’originale era incentrato su un gruppo di scienziati che tentavano di studiare un antico mostro preistorico noto come Gill-Man, che presto diventa pericoloso e inizia a eliminarli dopo essersi preso una cotta per il personaggio di Julia Adams. È ancora considerato da molti uno dei film horror più influenti di tutti i tempi.
James Wan per Il mostro della laguna nera
Questa versione è descritta come “una rivisitazione concreta e modernizzata che si orienterà verso l’horror viscerale, pur mantenendo rispetto per l’originale”.
James Wan è noto per il suo lavoro nei franchise di The Conjuring, Insidious e Saw, così come per Aquaman e il suo recente sequel. Un precedente remake di Il mostro della laguna nera era in lavorazione come parte del franchise ormai defunto della Universal Dark Universe nel 2016 con Will Beall che ne scrisse la sceneggiatura. C’erano voci secondo cui Scarlett Johansson (Avengers: Endgame, Black Widow) sarebbe stata corteggiata per recitare nel film, ma non abbiamo mai scoperto se fosse vero.
In precedenza, registi
leggendari come John Landis, John
Carpenter e Ivan Reitman avevano provato
a sviluppare remake, nessuno dei quali è mai andato molto lontano.
Anche Guillermo del Toro era interessato a
dirigere un film di Il mostro della laguna nera
nel 2002, ma il suo concept è stato rifiutato e ha finito per usare
molte delle sue idee per
La Forma dell’Acqua, il vincitore del premio
come miglior film agli Oscar del 2028, che si concentrava anche su
una creatura umanoide anfibia che si innamora di una donna
umana.