Abbiamo Joker. Abbiamo Harley Quinn. Ora abbiamo anche Harvey Dent. Anche quest’ultimo sarà infatti presente nel prossimo sequel di Todd Phillips, Joker: Folie à Deux, come rivelato da un nuovo filmato rilasciato dalla Warner Bros. martedì mattina. Il filmato mostra per la prima volta Harry Lawtey, noto per il ruolo di Robert Spearing nell’acclamata serie di HBO e BBC Two “Industry”, nel ruolo di Harvey Dent, alias Due Facce, uno dei principali avversari di Batman.
Harvey Dent è stato introdotto per la prima volta nei fumetti della DC Comics come procuratore distrettuale di Gotham City, il cui sfregio simmetrico con l’acido per mano della mafia lo porta a una vita di crimini e di personalità contrastanti. In Joker: Folie à Deux, il ventisettenne Lawtey sembra interpretare una versione emergente del personaggio, in quanto appare in un’intervista al telegiornale con un biglietto che lo titola come assistente del procuratore distrettuale.
“Arthur Fleck è un mostro. Sapeva esattamente cosa stava facendo”, dice il Dent di Lawtey nel breve filmato promozionale. “I suoi depravati atti di violenza hanno portato a rivolte da parte dei suoi seguaci, che sono ancora disposti a commettere atti di violenza in suo nome”. Data questa rivelazione, resta da vedere se la versione di Lawtey di Dent si trasformerà in Due Facce proprio in questo film o se ci saranno in ogni caso accenni al suo futuro da criminale.
Put on a happy face. Joker: Folie à Deux – only in theaters and @imax, October 4. #JokerMovie #FilmedForIMAX pic.twitter.com/CqDld31gVg
— Joker Movie (@jokermovie) September 3, 2024
Joker: Folie à Deux, quello che sappiamo sul film
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.