Come il suo predecessore, Joker: Folie à Deux sarà presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nonostante sia diventato un grande successo, il primo Joker si è rivelato polarizzante quando è stato presentato a Venezia nel 2019, e il direttore del Festival Alberto Barbera ritiene che il sequel farà arrabbiare altrettante persone.
“Se vi aspettate solo una seconda parte del precedente, esattamente lo stesso tipo di narrazione e situazione e così via, vi sbagliate, perché il tema è molto più oscuro”, ha detto a Vanity Fair in una recente intervista. “È molto più inventivo da ogni punto di vista. È completamente inaspettato. Penso che sia molto audace, coraggioso, creativo e un film incredibilmente originale”.
Nel frattempo, Warner Bros. India ha condiviso un paio di character poster che ritraggono Joaquin Phoenix nel ruolo del ritornante Arthur Fleck e Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, alias “Lee”. Non resta a questo punto che attendere la presentazione del film a Venezia per poter avere i primi pareri della stampa e scoprire in che modo verrà accolto e cosa dobbiamo aspettarci da questo misterioso sequel.
The most anticipated sequel is coming earlier than expected! 'Joker: Folie à Deux' releases in cinemas in India 2 days earlier, on Wednesday, October 2, 2024. #WarnerBrosIndia #JokerMovie #JokerFolieàDeux #FilmedForIMAX #JoaquinPhoenix #LadyGaga pic.twitter.com/wetwj0MoSM
— Warner Bros. India (@WarnerBrosIndia) August 28, 2024
Joker: Folie à Deux, quello che sappiamo sul film
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.