Manca una settimana all’arrivo di Joker: Folie à Deux arriverà nelle sale e, nonostante si tratti dell’unico film DC del 2024, l’eccitazione sembra stranamente smorzata tra i fan del fumetto.
C’è chi ritiene che Joker sia un film che avrebbe dovuto essere lasciato in pace, mentre altri trovano la prospettiva di un musical troppo fuori luogo. La Warner Bros. ha tenuto ampiamente fuori questo aspetto dalla campagna di marketing del sequel, ma non è un segreto che Joaquin Phoenix e Lady Gaga canteranno insieme.
Parlando con Entertainment Weekly, Joker: Folie à Deux, il regista Todd Phillips ha giustificato la decisione di fare di questo sequel un musical dopo la natura terrena del film del 2019.
“[Arthur] aveva dei problemi. È chiaro. Ma c’è una luce, una bellezza e un romanticismo dentro di lui”, ha spiegato il regista. “È una cosa di cui Joaquin e io abbiamo parlato fin dall’inizio: sì, non è al passo con il mondo. Tuttavia, c’è un romanticismo dentro di lui e c’è la musica dentro di lui”.
“Cosa succede quando un ragazzo che sente la musica nella sua testa trova l’amore per la prima volta nella sua vita? Forse la musica che sente dentro la sua testa inizia a uscire ”, ha continuato. “Perché quella musica non dovrebbe uscire quando incontra qualcuno che gli dedica un po’ di tempo? Il suo problema più grande nel primo film, al di fuori del trauma infantile, era una grave mancanza di amore”.
Phillips ha aggiunto: “Dopo il primo Joker, Joaquin e io eravamo molto tristi. Davvero tristi. Non volevamo che finisse. Non solo perché ci piace lavorare insieme, ma perché non volevamo lasciare Arthur. Abbiamo amato Arthur e ci siamo affezionati a quel personaggio. In poche parole, volevamo passare più tempo con Arthur”.
Vedremo come andranno le cose per questo film, ma con il 63% su Rotten Tomatoes, il film è solo al 6% dietro a Joker con molte altre recensioni ancora da contare.
CORRELATE:
- Joker: Folie À Deux, il regista rivela che il finale provocherà reazioni forti
- Joker: Folie à Deux, il trailer finale presenta un sacco di nuove scene “deliranti”
- Joker: Folie à Deux: Harry Lawtey descrive la sua versione di Harvey Dent
Tutto quello che sappiamo sul film Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà nuovi arrivati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Come ormai noto, la versione di Gaga di Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che potrebbe svolgersi interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.