Il trailer completo di Joker: Folie à Deux (qui la recensione) ha confermato la presenza di Harvey Dent, con l’attore britannico Harry Lawtey (Industry, You & Me) nel ruolo dell’assistente del procuratore di Gotham City. Dent è ovviamente una parte importante della tradizione fumettistica di Batman e, anche se in questa versione non è prevista la sua fatidica trasformazione nel malvagio Due Facce, Lawtey ha comunque sentito una certa responsabilità nel dare un tocco personale a questa versione più giovane e molto ambiziosa del personaggio.
Nel corso di una recente intervista, Lawtey ha rivelato che all’inizio non gli era stato detto per quale parte stava facendo il provino e che il regista Todd Phillips glielo ha detto solo quando gli ha offerto il ruolo su Zoom. “Una cosa divertente: i miei agenti sapevano qual era la parte, ma non me l’hanno detto perché pensavano che non sarebbe servito. Sono molto grato per questo, perché sono entrato in scena con un po’ più di concentrazione e di apertura piuttosto che di ansia“.
“Per quanto riguarda Harvey, ho cercato di comportarmi nel modo più tranquillo possibile. Non fraintendetemi, il nome ha certamente un peso, ma ho cercato di adottare l’approccio di Todd: non aveva senso [interpretare Harvey Dent] se non sentivo di potermene appropriare”. Lawtey ha infatti solo alcune “brevi ma cruciali scene” nel sequel, ma nell’improbabile caso di un terzo film sul Joker, c’è sempre la possibilità che riprenda il ruolo – e che inizi a lanciare la moneta.
Nel corso di una recente intervista con IGN, Phillips ha invece spiegato perché in questo film Dent non abbraccerà il suo lato più oscuro. “Rispettiamo i fumetti. Capiamo i fumetti. Nel caso di Harley, abbiamo guardato la serie animata. Naturalmente Margot Robbie è Harley Quinn. Ma quando facciamo girare le cose in questo film – Harvey Dent è un esempio perfetto. In realtà è un modo più semplice di parlare di quello che abbiamo fatto con Harley, che è stato davvero mettere la lente del mondo reale su di esso, e non che gli altri film non l’abbiano fatto, ma semplicemente farlo passare attraverso la nostra Gotham”.
“E quindi, in realtà, l’Harvey Dent che incontrate qui [interpretato da Harry Lawtey] non è una parte importante, ma se dovete fare un processo, perché non dovreste avere l’assistente del procuratore distrettuale che accusa Arthur Fleck come Harvey Dent?” ha aggiunto. “Ma non si tratta del suo – non riveliamo davvero il suo lato oscuro. Vediamo un giovane Harvey Dent”.
Tutto quello che sappiamo sul film Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivatiBrendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.
Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.
- CORRELATE: