L’AFI Film Festival ha annunciato che Juror No. 2, il nuovo thriller prodotto dalla Warner Bros. del regista premio Oscar Clint Eastwood, sarà presentato in anteprima mondiale come film di chiusura domenica 27 ottobre. Lo studio di produzione distribuirà poi il film, limitatamente ad alcune sale, a partire da venerdì 1 novembre. Al momento non è noto quando il nuovo progetto del regista di Million Dollar Baby e Gran Torino, arriverà in Italia, anche se è lecito presumere che non dovrebbe trascorrere molto tra la distribuzione americana e quella italiana.
“C’è solo un Clint Eastwood – e l’AFI è orgogliosa di presentare la prima mondiale di questo nuovo capitolo della sua gloriosa carriera”, ha dichiarato Bob Gazzale, presidente e CEO dell’AFI, in un comunicato. “Siamo onorati di riunire ancora una volta la comunità – artisti e pubblico – per celebrare un’icona americana”. Con la data d’uscita finalmente nota, non resta che attendere ulteriori dettagli sul film, a partire da un primo trailer che ci offra uno sguardop più approfondito sulla vicenda narrata.
Di cosa parla Juror No. 2?
Scritto da Jonathan Abrams, il film segue Justin Kemp (Nicholas Hoult) che, mentre presta servizio come giurato in un processo per omicidio di alto profilo, si trova alle prese con un grave dilemma morale – che potrebbe usare per influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare o liberare l’assassino accusato. Juror No. 2 è interpretato anche dalla candidata all’Oscar Toni Collette (”Hereditary“), dal premio Oscar J.K. Simmons (”Whiplash“), oltre che da Zoey Deutch, Chris Messina, Gabriel Basso, Leslie Bibb e Kiefer Sutherland.
Alcuni rumor fino ad oggi circolati in rete hanno suggerito che questo potrebbe essere il film conclusivo della carriera di Eastwood. Non è certo se Juror No. 2 sarà davvero il progetto finale del regista e sebbene da alcuni isia etichettato come tale, Eastwood non ha dichiarato personalmente le sue intenzioni riguardo al ritiro. Tuttavia, con il quattro volte vincitore dell’Oscar che ha compiuto 94 anni ed ha oltre 5 decenni sulla sedia da regista, è possibile che questo possa davvero essere il suo ultimo film. Naturalmente, ci auguriamo di poter continuare a gioire della sua maestria ancora molto a lungo.