Marvel Studios conferma il primo Evento Canone del MCU

MCU

La cronologia degli eventi dell’MCU è stata costruita nel corso degli anni con film quali Thor, Guardiani della Galassia, Avengers, Black Panther ed Eternals, ma ora è stata ufficialmente confermata.

 

Come riportato da The Direct, i Marvel Studios hanno realizzato un’impresa senza eguali rispetto ad altre società di produzione di Hollywood. Con 24 serie e 33 film distribuiti (fino a Echo e The Marvels), l’arazzo di storie del MCU ha finora accumulato l’enorme durata di 121,9 ore (o 7.315 minuti). Recentemente lo Studio ha confermato che le sei serie Netflix sono canoniche, il che aggiunge altre 161 ore alla serie per una durata totale di 282,9 ore o 11,79 giorni, rendendo l’MCU uno dei franchise di intrattenimento più elaborati ed espansivi fino ad oggi. È giusto che alla fine sia stato stabilito un canone di eventi cronologici, qualcosa che The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline dei Marvel Studios ha tracciato nei minimi dettagli.

Il libro è una guida definitiva al MCU e ai suoi numerosi eventi canonici e, come previsto, molti sono probabilmente curiosi di scoprire prima la genesi dell’intero universo. Il libro lo conferma in una voce intitolata “L’opera dei Celestiali”, che descrive gli esseri come “una delle forme di vita più antiche e potenti mai esistite”. I Celestiali sono stati brevemente citati nei Guardiani della Galassia del 2014 prima di essere incarnati da Ego (interpretato da Kurt Russell) in Guardiani della Galassia Vol. 2 e dall’apparizione di Arishem in Eternals.

Il libro ha inoltre confermato l’ordine cronologico degli eventi che hanno plasmato l’universo cinematografico Marvel, dalla creazione delle Gemme dell’Infinito dopo il Big Bang alla formazione della Terra, Asgard e Yggdrasil, l’Albero del Mondo a cui si fa riferimento in Thor e Thor: The Dark World (lo stesso albero è stato recentemente menzionato nel finale della seconda stagione di Loki). La sequenza temporale evidenzia anche il ruolo significativo degli Eterni negli eventi a livello cosmico; Eternals del 2021 ha esplorato le loro origini e il loro scopo come contromisura contro i Devianti. Quel film confermava che la Terra ospitava il concepimento di Tiamut, uno dei tanti Celestiali che Arishem ha impiantato in innumerevoli altri pianeti.

Essendo una guida onnicomprensiva a tutto ciò che è accaduto finora nel MCU, il libro riesce a fornire un contesto al retroscena di molti film Marvel. La creazione del Monte Wundagore collega la profezia di Scarlet Witch al multiverso, come esplorato in WandaVision e Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Sono stati menzionati altri eventi canonici come l’arrivo del Vibranio sulla Terra, con riferimento alla genesi di Wakanda e Atlantide. Il libro funge da riferimento per il canone del MCU mentre il franchise si avventura ulteriormente nel multiverso.

The Direct e Marvel Studios’ The Marvel Cinematic Universe – An Official Timeline

- Pubblicità -