Natalie Portman: il Metodo? è “un lusso che le attrici donne non possono permettersi”

-

La carriera di Natalie Portman ha abbracciato ruoli da premio Oscar e successi Marvel, ma ciò che non ha mai incluso è la recitazione secondo il metodo. In un’intervista con il Wall Street Journal Magazine, la star di May December ha rivelato di non aver mai provato a recitare con il metodo durante la sua carriera – e ha anche detto che una tecnica del genere non è qualcosa che molte donne possono permettersi di fare come attrici.

“Mi sono appassionato molto ai ruoli, ma penso che sia onestamente un lusso che le donne non possono permettersi”, ha spiegato Portman in merito al metodo. “Non penso che i bambini o i partner sarebbero molto comprensivi nei confronti del fatto che mi facessi chiamare da tutti ‘Jackie Kennedy’ tutto il tempo.”

Secondo Portman, diventare un’attrice a tutti gli effetti non sarebbe in linea con il suo ruolo di madre. Questo non vuol dire che non faccia una preparazione seria per i suoi ruoli. Si è formata come ballerina per mesi per entrare nel personaggio di Black Swan, arrivando addirittura a rimodellare la sua dieta limitandosi a mandorle e carote. Ma Portman è ancora in grado di separarsi dal personaggio che interpreta durante la produzione.

I commenti di Portman sulle attrici donne e sul metodo di recitazione seguono una recente dichiarazione della sua collega Carey Mulligan, che non ha mai provato la tecnica fino a poco tempo fa, quando è stata scelta per Maestro di Bradley Cooper.

“C’era una parte di me come attrice che pensava sempre, ‘Beh, non sarò mai uno di quegli attori che mantengono il loro dialetto tra una ripresa e l’altra’”, ha detto a Variety. “C’era una parte di me che era leggermente trattenuta, o forse nervosa all’idea di impegnarsi completamente in qualcosa. Ma questo è ciò che Bradley ha chiesto, in sostanza, all’inizio del processo. Mi ha detto: “Se hai intenzione di farlo, devi farlo completamente, completamente”. Quando lo ha detto, ho pensato “Okay, farò assolutamente tutto”. Farò tutte le ricerche. Farò tutte le cose sul dialetto. Farò di tutto, in modo che quando salirò sul set, sarò in grado al 100% di sentirmi come se fossi sul palco e avere quella sensazione di ‘non ricordo cosa è successo.'”

Cooper, d’altra parte, è noto per rimanere nel personaggio durante la produzione e per aver adottato tecniche di recitazione del Metodo, così come altri attori come Daniel Day-Lewis, Jared Leto e Jeremy Strong. La reputazione di Jared Leto come attore del Metodo è così onnipresente che recentemente lui stesso di è preso in giro durante la presentazione ai Golden Globes del 2024.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -