L’embargo sulle recensioni per il live-action Dragon Trainer è scaduto. È interessante notare che il punteggio del film su Rotten Tomatoes racconta una storia diversa da quelli che sembravano giudizi relativamente contrastanti da parte della critica.
Come riportato per la prima volta su SFFGazette.com, Dragon Trainer si attesta attualmente all’83% sulla base di 40 recensioni. Si tratta di un territorio “Certified Fresh” e suggerisce che anche i recensori rimasti delusi lo abbiano comunque considerato “Fresco” sull’aggregatore di recensioni.
Nonostante le numerose lamentele sul fatto che si tratti essenzialmente di un remake inquadratura per inquadratura – The Wrap, ad esempio, lo ha definito un'”occasione sprecata” – questo punteggio dovrebbe dare a Dragon Trainer una valida possibilità di spodestare Lilo & Stitch al botteghino globale questo fine settimana.
Per fare un paragone con gli originali, Dragon Trainer del 2010 della DreamWorks Animation ha ottenuto un “Certified Fresh” del 99%. Il sequel ha ottenuto il 92%, mentre Dragon Trainer: Il mondo nascosto si è fermato al 90%.
La Universal ha inaugurato un’intera area nel suo parco a tema di Orlando dedicata a Dragon Trainer, sei anni dopo l’uscita de Il mondo nascosto. Ora, la speranza sembra essere che questa versione live-action dia nuova vita al franchise.
Solo il tempo ci dirà se il film raggiungerà gli stessi incassi di titoli come Il Re Leone e Aladdin, ma il franchise animato ha incassato oltre 1,6 miliardi di dollari negli ultimi quindici anni.