Il sequel del grande successo del 2019 di Todd Phillips, Joker: Folie à Deux (qui la recensione), ha ricevuto recensioni contrastanti al momento della sua uscita, e una delle protagoniste del sequel, Lady Gaga, ha ora finalmente detto la sua sulle critiche negative che hanno sommerso il film. In un’intervista con Rolling Stone, la musicista e attrice ha infatti parlato della sua esperienza nell’affrontare i commenti e le critiche negative su Joker: Folie à Deux, dove ha interpretato la controparte psicotica di Joker, Harley Quinn.
Gaga ha espresso ciò che tutti pensavano: “C’era molta negatività intorno a Joker”, ma ha continuato aggiungendo: “In quel momento mi sentivo artisticamente ribelle”. “Non ero indifferente. – ha aggiunto – È divertente, sono quasi nervosa nel condividere la mia reazione. Ma la verità è che, quando è successo per la prima volta, ho iniziato a ridere. Perché era diventato tutto così assurdo. Quando ci vuole un po’ di tempo perché qualcosa si dissolva, può essere un po’ più doloroso. Solo perché ci ho messo molto di me stessa”.
Joker: Folie à Deux combinava la musica con il mondo oscuro e contorto che circonda il personaggio sadico Arthur Fleck (interpretato da Joaquin Phoenix) mentre lotta per accettare la sua doppia identità di Joker. Si imbatte nel suo vero amore, Harley Quinn (interpretata da Gaga), mentre è incarcerato all’Arkham Asylum, in attesa di essere giudicato per aver ucciso qualcuno in diretta televisiva.
Il sequel non è riuscito a recuperare i costi di marketing e produzione, incassando solo 200 milioni di dollari al botteghino mondiale. Tuttavia, ha riscosso successo quando è stato distribuito sui servizi di streaming e ha raggiunto la vetta delle classifiche. Purtroppo, ha ottenuto solo il 31% di valutazione su Rotten Tomatoes, un risultato nettamente diverso dal primo film di Phillips, che ha ottenuto il 68%, ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale e ha vinto gli Oscar per il miglior attore e miglior colonna sonora.
LEGGI ANCHE:
- Todd Phillips difende il finale di Joker: Folie à Deux
- Lady Gaga si dice “scioccata” per le reazioni negative a Joker: Folie à Deux
- Joker: Folie à Deux, 6 motivi per cui il sequel ha fallito (e i più grandi errori di Todd Phillips)

