Uno dei film più attesi dell’anno, Wicked: For Good svela la verità mai raccontata sulla Strega Malvagia dell’Ovest, Elphaba (Cynthia Erivo). Ambientato durante gli eventi del Mago di Oz del 1939, il sequel musicale segue Elphaba e la Strega Buona Glinda (Ariana Grande), dopo che la prima sfida il Mago (Jeff Goldblum) in difesa degli Animali di Oz.
Mentre il primo film Wicked, basato sull’omonimo musical di Broadway, fungeva da prequel de Il mago di Oz, For Good è una rivisitazione della sua storia. Pertanto, la scelta del cast per Dorothy Gale, protagonista de Il mago di Oz, è stata oggetto di grande discussione tra i fan di Wicked.
Mentre la versione originale del 1939 vedeva Judy Garland nel ruolo della protagonista, For Good vede l’attrice britannica Bethany Weaver nei panni di Dorothy. In particolare, Dorothy è solo un personaggio secondario, il cui volto non viene mostrato direttamente nel film, ma la sua missione di sconfiggere la Malvagia Strega dell’Ovest e consegnare la sua scopa al Mago è comunque una parte importante della storia.
Per questo motivo, l’attenzione è concentrata su altri personaggi, tra cui il gruppo di compagni di viaggio di Dorothy composto dallo Spaventapasseri, dall’Uomo di Latta e dal Leone Codardo, tutti presenti nel primo film Wicked. Prima che i titoli di coda di For Good confermassero la partecipazione di Weaver, si ipotizzava che il ruolo sarebbe stato interpretato dall’attrice Alisha Weir.
In precedenza, Erivo aveva discusso la decisione di ridurre al minimo il ruolo di Dorothy in For Good. L’attrice ha dichiarato: “Penso che sia una cosa meravigliosa da fare, perché così tutti possono conservare l’immagine di Dorothy che conoscono”.
Ciononostante, For Good non sminuisce il ruolo di Dorothy nella storia, ma offre piuttosto una prospettiva alternativa. Anche Grande ha parlato di questa scelta e di come il film mostri la dinamica tra Glinda e Dorothy, affermando: “Adoro il lato un po’ ambiguo che Glinda ha nei confronti di Dorothy”.
“Ci sono molte cose da fare e lei non ha davvero tempo per occuparsi di questo”, ha continuato Grande. “Avrebbe potuto dirle di prendere il treno per la Città di Smeraldo! Ma non l’ha fatto. È un po’ ambigua, Glinda! Quindi mi sono concentrata sul fatto che Glinda alzi gli occhi al cielo ogni volta che ha a che fare con Dorothy”.
Nonostante la ridotta rilevanza di Dorothy nella storia, la sua presenza e quella dello Spaventapasseri, dell’Uomo di Latta e del Leone Codardo sono un’aggiunta divertente per i fan del film classico e del libro da cui è tratto. Wicked: For Good uscirà nelle sale il 21 novembre 2025.

