Il Filo Nascosto: Daniel Day-Lewis ha cucito un abito da zero

Il filo nascosto

Per prepararsi al ruolo di Reynolds Woodcock, protagonista de Il filo nascosto, nuovo film di Paul Thomas Anderson, Daniel Day-Lewis ha, come sua consuetudine, fatto le cose in grande.

 

L’attore tre volte premio Oscar ha seguito lezioni di Marc Happel, a capo del dipartimento dei costumi del New York City Ballet. Frutto di queste lezioni è stata la realizzazione di un abito Balenciaga da zero.

Ecco cosa ha raccontato l’attore a WMagazine: “L’abito Balenciaga era molto semplice. O almeno sembrava molto semplice fino a che ho capito il modo in cui era realizzato, e allora, mio dio, ho capito che era incredibilmente complicato. Non c’è niente di più bello nelle arti di qualcosa che appare semplice. E se provi a fare qualsiasi cosa nella tua vita, sia quanto è impossibile raggiungere quell’effetto di semplicità.”

Dal momento che non gli è stato possibile prendere in prestito il vestito che aveva visto, perché appartenente alla collezione dell’archivio di Parigi, l’attore ha realizzato degli schizzi, su cui poi ha lavorato a casa sua, utilizzando la moglie come modella.

Rebecca l’ha poi indossato, è davvero carino“, ha concluso Daniel Day-Lewis. L’attore ha ancora una volta dimostrato di avere grande dedizione per il suo lavoro, che comunque vuole abbandonare dopo questo film.

Sembra incredibilmente plausibile la prospettiva che Day-Lewis possa riuscire a collezionare il suo quarto Oscar con questa interpretazione, dato che gli è già valsa la nomination ai Golden Globes.

Il filo nascosto, il trailer italiano del film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis

Ambientato in una elegante Londra del Dopo Guerra, negli anni ’50, il film racconta di un rinomato stilista, Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e di sua sorella Cyril (Lesley Manville) che sono al centro della moda londinese, con incarichi reali, celebrità del cinema, ereditiere, mondanità, debuttanti e dame, tutte che si servono presso The House of Woodcock. Le donne vanno e vengono nella vita di Woodcock, lasciando allo scapolo incallito ispirazione e compagnia, fino a che non incontra una giovane donna, dalla volontà di ferro, Alma (Vicky Krieps), che presto diventerà un punto fisso nella sua vita amorosa e professionale. Una volta controllato e pianificatore, si troverà travolto dall’amore, con la sua carriera di sarto rovinata.

Daniel Day-Lewis si ritira dalla recitazione

Con il suo ultimo film, Paul Thomas Anderson dipinge un illuminante ritratto di un artista e del suo viaggio creativo, e delle donne che fanno girare il suo mondo. Phantom Thread è l’ottavo film di Anderson, e la sua seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis.

Il film dovrebbe anche essere l’ultimo della carriera dell’attore tre volte premio Oscar.

- Pubblicità -