Aquaman: Mera e Arthur saranno partner, non amanti

aquaman Justice League

Dopo averla brevemente vista in Justice League, anche Amber Heard tornerà in Aquaman nei panni di Mera, in un ruolo più ampio e, sembra, molto distante dai canoni della “donzella in difficoltà” tanto cari al cinema di genere supereroistico, in cui la controparte femminile è un personaggio accessorio.

 

Già il prossimo Ant-Man and the Wasp della Marvel sembra invertire il trend, dal momento che la promozione del film sta parlando di un film di squadra, in cui i due eroi del titolo saranno partner e non legati (soli) da una relazione sentimentale. Sembra che la stessa dinamica possa legare anche Mera e Arthur nel film di James Wan. Ecco cosa ha detto Amber Heard a riguardo: 

“La cosa che mi piace davvero di questo film è che ritengo che abbia un approccio più moderno, rispetto a quella che altrimenti sarebbe una formula di supereroi più classica. Questa è una storia in cui (i due personaggi) sono partner alla pari. Poiché provengono da mondi diversi, i loro punti di forza sono molto diversi. Sono complementari nei mondi che attraversano. Quando è nel mondo di superficie, Mera è completamente estranea all’ambiente. Allo stesso modo in cui Arthur ad Atlantis, è completamente fuori dal suo elemento. Ma entrambi siamo i migliori nel nostra mondo di appartenenza, e poiché abbiamo le nostre identità e poiché le nostre identità sono legate a chi siamo nei nostri rispettivi mondi, condividiamo la stessa responsabilità lungo il nostro percorso.”

In merito ai poteri del suo personaggio, la Heard ha detto: “Dunque, controllo l’acqua. Oltre a essere una principessa guerriera in Atlantide, Mera può anche controllare l’acqua, il c he si rivela abbastanza utile. Non solo in qualche scena, ma nel corso di tutta la sua missione, durante tutto il viaggio. Si affida a questo potere per salvare il mondo.”

E tornando sulla presunta dipendenza del suo personaggio da quello di Momoa, l’attrice ha spiegato: “Mera è la definizione di una donna forte, autonoma e completa. E a parte il discorso sulla spada e la corona che mi ha fatto Snyder, ci sono state altre cose a convincermi ad accettare il personaggio. Mentre facevo ricerche leggendo i fumetti, mi imbatto in questa scena in cui c’è un disastro in mare aperto, e allora Mera e Aquaman salvano i civili in difficoltà. E questi, rivolti a lui gli dicono ‘Guardate, c’è Aquaman!’, mentre con lei fanno ‘E tu chi sei, Aquawoman?’ Ma lei risponde ‘No, sono Mera, ho un nome mio’. E ho pensato che questa donna mi piaceva moltissimo.”

Aquaman: il primo poster dal film con Jason Momoa

Prima di apparire come assoluto protagonista, il personaggio di Jason Momoa ha debuttato in Justice League, diretto da Zack Snyder, al fianco di Ben Affleck (Batman), Gal Gadot (Wonder Woman), Henry Cavill (Superman), Ezra Miller (Flash) e Ray Fisher (Cyborg).

Il film è stato diretto da James Wan (Insidious, L’evocazione The Conjuring, Fast and Furious 7) e vede protagonista Jason Momoa. Con lui ci sarà Amber Heard nei panni di Mera, Yahya Abdul-Mateen II, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Ludi Lin e  Willem Dafoe. Il cinecomic arriverà al cinema il 21 Dicembre 2018.

Aquaman è il re dei Sette Mari. Questo sovrano riluttante di Atlantide, bloccato tra il mondo della superficie, costantemente violento contro la vita nel mare e gli Atlantidei che sono in procinto di rivoltarsi, deve occuparsi di proteggere il mondo intero.

- Pubblicità -