joker

Un gruppo di fan della DC Comics ha organizzato una petizione per rendere “il Joker di nuovo gay”. Per chiarezza, la petizione chiede che il Joker torni a essere rappresentato come un uomo omosessuale.

 

Noto anche come il Clown Principe del Crimine e l’Arlecchino dell’Odio, il Joker è la nemesi di Batman sin dall’inizio dell’esordio sui fumetti del personaggio. Compare in Batman #1 nell’Aprile del 1940 ed era inizialmente una figura comica, non differente da un rapinatore di banca abbigliato in maniera colorata e appariscente.

Nel tempo il suo personaggio è cresciuto, diventando un simbolo del caos che minaccia Gotham City, così come Batman rappresenta l’ordine della città.

La petizione in questione, diffusa su Change.org, asserisce che il Joker è stato rappresentato come omosessuale per almeno la metà degli 80 anni che lo ha visto protagonista dei fumetti. Nella petizione si legge che l’introduzione di Harley Quinn come love interest nella serie animata ha “corretto” la sua omosessualità.

I precedenti che sostengono l’omosessualità del personaggio sono, secondo la petizione, la rappresentazione del Joker in The Dark Knight Return di Frank Miller e in Arkham Asylum: a Serios House On a Serious Earth di Grant Morrison, oltre alle dichiarazioni di Neal Adams, leggendario disegnatore di Batman.

La petizione si riferisce anche al comportamento di Joker: ha molti tratti femminili, usa il rossetto, lo smalto per unghie, indossa i tacchi alti e qualche volta si veste da donna.”

La cosa buffa della petizione è proprio nella sua premessa: per rendere il Joker “di nuovo gay” vuol dire che deve esserci stato un momento in cui il personaggio era effettivamente gay. Ebbene questo non è un dato di fatto, per cui, per quanto possa essere interessante e fantasiosa la petizione, sembra basarsi su un vizio di forma.

- Pubblicità -