Joker: l’ispirazione per il trucco da Il Cavaliere Oscuro?

joker

Il cavaliere oscuro ha completamente reinventato l’aspetto del Joker e, da allora persino i fumetti si sono adattati al look che avevano scelto per lui Christopher Nolan e Heath Ledger. Il Joker di Todd Phillips sembra essersi allontanato nettamente da quello che è stato l’ultimo Joker cinematografico, quello di Suicide Squad interpretato da Jared Leto tornando apparentemente a un look meno rischioso, che a ben vedere, forse, abbiamo già potuto osservare altrove.

 

Mentre il Joker di Joaquin Phoenix sembra chiaramente ispirato dalla serie TV di Batman dal 1960, quella con Cesar Romero nei panni del Clown Principe del Crimine, un fan con una memoria molto lunga e con le giuste informazioni ha sottolineato una certa somiglianza tra un concept art del Joker di Nolan e la maschera che abbiamo già visto sul volto di Phoenix dalle immagini dal set del film di Phillips.

C’è da considerare che Il cavaliere oscuro si apriva con la magnifica sequenza della rapina, in cui il personaggio di Ledger indossava una maschera dichiaratamente ispirata a quella di Romero nello show anni ’60. In quel caso la maschera è stata rimossa subito, e il ghigno sfregiato di Ledger ha fatto la storia. In questo caso invece il blu e il rosso rimangono vividi sulla pelle di Phoenix, come si può ben vedere dalle immagini dal set. Forse era questa anche l’idea iniziale de Il cavaliere oscuro, come sembra confermare il concept che mi mostriamo di seguito. Che ne pensate?

Joker: Joaquin Phoenix a confronto con Romero, Nicholson, Ledger e Leto

Joker arriverà nelle sale il 4 ottobre 2019, come ufficializzato nelle ultime ore dalla Warner Bros e sarà diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni).

Il film sarà ambientato nel 1980, e racconterà l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Ufficiali nel cast del film Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy, Marc Maron.

Fonte: Reddit

- Pubblicità -