Star Wars: Episodio IX, Palpatine nei film? La verità dietro al rumor

Star Wars: Episodio IX
© Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved. Digital work by ILM.

Ci sono rumor insistenti che vorrebbero la presenza di Palpatine, l’Imperatore, di Star Wars: Episodio IX, ma si tratta di una informazione molto poco concreta, senza quasi nessun riferimento o collegamento con la realtà del film.

 

L’Imperatore noto anche come Darth Sidious, è stato il villain principale per i primi sei film della saga. Venne sconfitto da Anakin Skywalker in Il Ritorno dello Jedi, ma anni dopo George Lucas approfondì il suo percorso in cui Palpatine salì al potere. L’influenza dell’Imperatore permane ancora sull’attuale canone di Star Wars, con romanzi che descrivono dettagliatamente il suo Piano di Contingenza e il Primo Ordine che sorge dalle ceneri del vecchio impero.

Con Star Wars: Episodio IX sappiamo che si concluderà per sempre la saga degli Skywalker e quindi in molti si chiedono se non ci potesse essere un ritorno del personaggio. Naturalmente, per ora i dettagli della trama ufficiale sono tenuti sotto il più stretto riserbo, il che significa che le voci si moltiplicano. In particolare, l’ultima voce su Episodio IX afferma che Palpatine tornerà sul grande schermo. La presunta scena coinvolge Kylo Ren che riesce a entrare in contatto con l’immagine proiettata dell’Imperatore che gli mostra “progetti o piani che potrebbero essere una nuova arma”. La location è quella di un pianeta-giungla, e le foto dal set hanno mostrato già un posto del genere quindi è già un elemento a sostegno del rumor.

Un punto debole di questa teoria è che Palpatine non ha avuto alcuna presenza nei film moderni, a parte il fatto che il Primo Ordine fosse ovviamente modellato sul suo vecchio impero. Se Kylo Ren dovesse cercare la guida di un cattivo del passato, sarebbe più coerente che questo personaggio possa essere Darth Vader (motivo per cui i fan stanno teorizzando che Kylo visiterà il castello di Vader su Mustafar). Palpatine non ha alcun ruolo in questa trilogia e manca di connessioni con i nuovi personaggi perché un cameo abbia l’impatto desiderato. Quando Yoda si presenta ne Gli Ultimi Jedi, è per dare un po’ di consigli saggi a Luke. Gli omaggi all’originale sono bene accolti, ma solo se hanno un’ancora salda con la storia moderna.

Per questa ragione, principalmente, il rumor sembra estremamente poco attendibile e le sorprese che ci aspettano per il prossimo capitolo di Star Wars saranno senza dubbio di altra natura.

Star Wars: Episodio IX, chi ha deciso di far “tornare” Carrie Fisher?

Nel cast del film tornano Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Si uniranno al cast di Star Wars: Episodio IX Naomi Ackie e Richard E. Grant, insieme ai veterani del franchise Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che riprenderà il ruolo di Lando Calrissian.

L’uscita di Star Wars: Episodio IX è prevista per il dicembre 2019.

- Pubblicità -