Star Wars: la Lucasfilm possiede gli scan digitali di tutti i protagonisti

Star Wars: Episodio IX leia Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Alla luce delle magie compiute in Rogue One: A Star Wars Story non dovrebbe sorprenderci, eppure lascia a bocca aperta la rivelazione di Ben Morris, supervisore degli effetti visivi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, che ha dichiarato che per la Lucasfilm è procedura standard scannerizzare digitalmente i volti e le movenze di tutti gli attori protagonisti dei suoi film.

 

Rogue One ci ha infatti mostrato non solo un redivivo Peter Cushing nei panni del Grand Moff Tarkin, ma anche una Carrie Fisher di 19 anni, com’era all’epoca di Una Nuova Speranza. Data la prossimità di questo film con la morte della Fisher, in moltissimi hanno ipotizzato che la Lucasfilm potesse adottare lo stesso strumento per far recitare Leia un’ultima volta nell’Episodio IX, grazie alle magie degli stregoni della ILM. 

Adesso, parlando con Inverse, Morris ha spiegato che si tratta del processo dello studio, necessario alla produzione. La produzione ha infatti già utilizzato references digitali, anche solo per per visualizzare al meglio le scene. Ad esempio la discussa scena in cui Leia vola nello spazio guidata dalla Forza per salvarsi, è una combinazione di recitazione e inserti digitali. 

“Abbiamo scene girate da Rian, con Carrie, che ci sono state utili per dare l’idea del fatto che stesse congelando, nel vuoto dello spazio, e questo ci ha mostrato il tipo di lavoro che dovevamo fare. Abbiamo mantenuto la sua performance intatta e l’abbiamo integrata, dove necessario, con l’animazione.”

Alla luce di queste nuove rivelazioni, non sappiamo se sarà possibile o meno ricreare Leia in Episodio IX, quello che però sappiamo è che, fino a questo momento, tutte le parti coinvolte, hanno sempre rigettato l’idea di una ricostruzione digitale del personaggio di Carrie Fisher. Staremo a vedere in che modo la Lucasfilm e la storia di J.J. Abrams riusciranno ad aggirare l’ostacolo.

Star Wars: Episodio IX, J.J. Abrams dirigerà il film

Star Wars: Episodio IX sarà diretto da J.J. Abrams e scritto da Chris Terrio. Il film arriverà in sala il 20 dicembre 2019.

Confermati nel cast Daisy Ridley, John Boyega, Adam Driver e Oscar Isaac. Il film mostrerà anche come la produzione avrà risolto il paradosso narrativo della Principessa/Generale Leia.

- Pubblicità -