The Man Who Killed Don Quixote: Terry Gilliam ha perso i diritti del film

The Man Who Killed Don Quixote

Non sono bastati gli oltre 20 anni per trovare i finanziamenti e il dubbio fin quasi al giorno prima della presentazione del film a Cannes 2018, per Terry Gilliam e il suo The Man Who Killed Don Quixote i guai non sono ancora finiti. È notizia delle ultime ore che il regista ha perso i diritti del suo film a seguito di una battaglia legale.

La Corte d’Appello di Parigi ha stabilito che l’ex produttore cinematografico Paulo Branco detiene adesso i diritti sul progetto dopo aver esaminato un contratto del 2016 che ha confermato il legame di lungo corso di Branco stesso con il film. È stato il produttore ha intentare causa, portando Gilliam in tribunale per ottenere i diritti del film dopo aver affermato che il regista ha realizzato il film illegalmente.

Durante un’intervista a Screen DailyPaulo Branco ha dichiarato: “Il film appartiene nella sua interezza alla [società di produzione Alfama Films]. Il film è stato realizzato illegalmente. È la prima volta che vedo tante persone intraprendere una missione per produrre e sfruttare un film, senza detenerne i diritti. È un caso unico.”

La sentenza della Corte d’Appello di Parigi ha anche ordinato a Gilliam pagare € 10.000 ad Alfama Films. Branco ha sottolineato che la sua azienda chiederà un risarcimento danni di pari ammontare a tutti i soggetti coinvolti nella produzione del film, tra cui “i produttori del film, Kinology, tutti gli altri che hanno sostenuto il film, compresi quelli che hanno distribuito il film in Francia e il Festival di Cannes, tutti.”

A questo punto non sappiamo quanto valore possa avere l’acquisizione del film da parte della M2 Pictures che doveva distribuire il film da noi, in Italia.

The Man Who Killed Don Quixote: il primo trailer

Vi ricordiamo che il film avrà per protagonisti Adam Driver, Jonathan Pryce (che sostituisce John Hurt nei panni di Don Quixote), Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård.

Nel 2002 è uscito Lost in La Mancha, documentario che racconta il primo disastroso tentativo di realizzare il film.

- Pubblicità -