Considerato uno degli attori svedesi più popolari e di maggior talento degli ultimi decenni, Stellan Skarsgård ha negli anni imposto il proprio volto partecipando ad alcuni tra i più popolari film di Hollywood, distinguendosi tanto in opere d’autore quanto in blockbuster. I suoi ruoli sono spesso divenuti iconici, e tutt’oggi continua a regalare grandi interpretazioni. Ecco 10 cose che non sai di Stellan Skarsgård.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

Stellan Skarsgård Chernobyl
 

Stellan Skarsgård: i suoi film e le serie TV

10. Ha una lunga carriera cinematografica. L’attore intraprende la propria carriera recitando per alcuni film svedesi, ma la fama internazionale arriva con il film L’insostenibile leggerezza dell’essere (1988), con Daniel Day-Lewis e Juliette Binoche. Negli anni seguenti continuerà ad affermarsi recitando in pellicole come Caccia a Ottobre Rosso (1990), con Alec Baldwin e Sam Neill, Will Hunting – Genio ribelle (1997), con Matt Damon, Ben Affleck e Robin Williams, Dancer in the Dark (2000), Dogville (2003), Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006), Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007), con Johnny Depp, Mamma mia! (2008), con Meryl Streep, Thor (2011), Melancholia (2011), Millennium – Uomini che odiano le donne (2011), con Rooney Mara, The Avengers (2012), Nymphomaniac: volume I e Nymphomaniac: volume II (2013), In ordine di sparizione (2014), Cenerentola (2015), Borg McEnroe (2017), L’uomo che uccise Don Chisciotte (2018) e Mamma mia! Ci risiamo (2018).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Nei primi anni della sua carriera l’attore ha recitato in numerose produzioni televisive svedesi, mentre recentemente è tornato sul piccolo schermo per recitare nella serie River (2015) e Chernbyl (2019), acclamata produzione dove Skarsgård ricopre il ruolo di Boris Šcerbina, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e capo dell’Ufficio per il Combustibile e l’Energia.

8. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Da sempre apprezzato per il suo talento, Skarsgård ha nella sua carriera ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti all’interno dell’industria cinematografica. Nel 2020 vince infatti il suo primo Golden Globe come miglior attore non protagonista per serie Chernobyl, e per la stessa categoria verrà nominato anche agli Emmy Awards e ai Satellite Awards. Vanta inoltre tre candidature come miglior attore agli European Film Awards.

Stellan Skarsgård: chi sono i suoi figli

7. Ha diversi figli divenuti attori. Dal suo primo matrimonio, l’attore dà alla luce sei figli. Di questi, tre avrebbero seguito le orme del padre divenendo attori. Si tratta di Alexander Skarsgård, noto per il suo ruolo in Big Little Lies, Gustaf Skarsgård, celebre per aver recitato in Vikings, e Bill Skarsgård, divenuto celebre per essere stato il pagliaccio Pennywise in It – Capitolo uno e It – Capitolo due.

6. Ha avuto altri figli. Nel 2007 l’attore divorzia dalla prima moglie, con cui era sposato dal 1975 e nel gennaio del 2009 contrae nuove nozze con la produttrice Megan Everett. Da lei l’attore avrebbe poi avuto altri due figli, nati rispettivamente nel 2009 e nel 2012, raggiungendo così un totale di otto figli.

Indietro