
Alle 11.00 nella Salacinema Lotto la Direzione artistica, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, alla presenza della Giuria di Alice nella Città, ha consegnato il Premio come Miglior film del Concorso Young Adult (che consiste in un premio economico di 10.000 euro) di Alice nella Città al brasiliano “My Sweet Orange Tree” di Marcos Bernstein “per il perfetto equilibrio tra poesia ed intrattenimento che ne fa un film tecnicamente elegante senza essere inaccessibile.
Premio Speciale della Giuria è andato invece a “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito, unico film italiano presente nel Concorso di Alice nella Città. Questa la motivazione: “In un panorama cinematografico internazionale di pellicole poco coraggiose è difficile trovare un film che sussurri con delicatezza l’essenza della vita. È per questo che i giurati di Alice nella Città hanno deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria a ‘Pulce con c’è’, capace di far emergere con onestà, dignità e profonda dolcezza una realtà spesso fraintesa. In modo fresco e leggero la pellicola racconta una quotidianità difficile con uno sguardo innocente, puro, raro”.

Più di 70 gli ospiti che si sono susseguiti a Casa Alice dal 9 novembre a oggi, considerando le delegazioni dei film in Concorso e Fuori Concorso, gli Eventi speciali e gli incontri della serie “Alice incontra” e gli “Appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano” organizzati in collaborazione con la Libreria del Cinema. Ospiti che, insieme con il numeroso pubblico dei ragazzi delle scuole e delle famiglie, hanno contribuito a rendere Alice nella Città un vero e proprio villaggio del cinema.
Importanti anche i dati delle presenze agli incontri delle 18.00 alla Libreria del Cinema, nello Stand allestito a Casa Alice che hanno registrato un’affluenza di circa 500 persone dall’inizio del Festival ad oggi.
