Cannes 66 : oggi L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci

L'ultimo imperatoreArriverà l’ultimo imperatore oggi sulla croisette, l’ultimo (Scola a parte) grande regista italiano a cui il mondo ancora guarda con ammirazione, quel Bernardo Bertolucci che con il suo film L’Ultimo Imperatore vinse nove premi Oscar e toccò vette mai raggiunte da registi italiani all’estero. Oggi il regista di Ultimo Tango a Parigi presenta nell’ambito di Cannes Classics la versione rimasterizzata proprio de L’Ultimo Imperatore.

 

Ma a parte l’evento speciale, che come è giusto crea sempre chiacchiere e attese, oggi il Concorso cannense offre due pellicole: Jimmy, di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro e Mathieu Amalric e Like Father Like Son di Kore-Eda Hirokazu con Masaharu Fukuyama e Machico Ono. Accanto alla proiezione speciale dedicata a Bertolucci ci sarà anche quella del regista italiano Roberto Minervini, che è volato all’estero per poter realizzare il suo Stop the Pounding Heart, con Sara Carlson e Colby Trichell.

Il Fuori Concorso vede invece Monsoon Shotout di Amit Kumar, mentre la sempre interessantissima sezione Un Certain Regard vedrà presentati oggi Grand Central di Rebecca Zlotowski con Tahar Rahim e Lea Seydoux e Bends di Flora Lau.

Un grande nome si affaccia alla Quinzaine in questa giornata festivaliera: Alejandro Jodorowsky che presenta sulla croisette La Danza de la Realidad. L’inglese Paul Wright è invece nella Semaine de la Critique, con For Those in Peril.Una prevalenza di cinema orientale (dal Medio Oriente al Giappone) sembra aver invaso la croisette, neanche si trattasse della Venezia di Muller, sicuramente la visione dei film da parte della stampa ci saprà dire di più e meglio sull’effettivo valore delle pellicle presentate.

- Pubblicità -