Oggi al Festival di Cannes 2014 sono arrivati i fratelli Derdenne e la protagonista Merion Cotillard per presentare Deux Jours, Une Nuit, il loro ultimo film.

 

Marion Cotillard ha rivelato in conferenza stampa le difficoltà di arrivare ad un realismo recitativo”.. C’è voluto un sacco di lavoro per creare quel senso di verità e  quella sensazione d’improvvisazione. Nulla è improvvisato, di fatto

Sul concetto di cinema dei Fratelli Derdenne:  “Quando abbiamo iniziato le prove, hanno parlato gli spettatori, il che è abbastanza raro. In alcune riprese, non hai nemmeno il coraggio di parlare di loro. Jean-Pierre e Luc fanno film per gli spettatori. Ci sono certe cose che vogliono che i loro spettatori sperimentino.”

Il film nasce da un progetto a cui i fratelli Dardenne stanno lavorando da anni, incentrato sugli effetti della crisi finanziaria nella vita delle persone comuni. La Cotillard intepreta Sandra, una giovane donna che ha un solo fine settimana, due giorni e una notte, per convincere i suoi colleghi a rinunciare ai loro bonus per poter mantenere il suo posto di lavoro. Ad aiutarla nell’impresa sarà il marito, interpretato da Fabrizio Rongione. Le riprese si sono tenute nella regione del Wallonie in Belgio.

Tutte le foto dal festival: [nggallery id=678]

Marion Cotillard, Luc Dardenne, Jean-pierre DardenneTra gli attesi ci saranno ovviamente Robert Pattinson, Julianne Moore e Mia Wasikowska protagonisti dell’atteso nuovo film di David Cronenberg, Map to the starsArriverà anche la grande Meryl Streep e Hilary Swank che presenteranno il film The Homesman di Tommy Lee Jones. Ma non è tutto, fra i nomi più attesi anche Juliette Binoche, Chloe Grace Moretz,Ryan Reynolds, Eleonore Rigby,James McAvoyJessica Chastain, Gong Li-Zhang Yimou e molti altri. Insomma, come ogni anno quello che non manca sono le star che come di consueto sfileranno sul red carpet della kermesse. 

La 67ª edizione del Festival di Cannes 2014 avrà luogo a Cannes dal 14 maggio al 25 maggio 2014. La giuria di quest’anno è stata affidata alla regista neozelandese Jane Campion.Il film di apertura del festival sarà Grace di Monaco diretto da Olivier Dahan e con Nicole Kidman nel ruolo della principessa e attrice Grace Kelly.A causa delle elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio, la Palma d’oro verrà consegnata al film vincitore il 24 maggio. Il 23 maggio invece è stata scelta come la data di premiazione della sezione Un Certain Regard.La selezione ufficiale dei film che parteciperanno al festival è stata annunciata il 17 Aprile 2014. L’attore francese Lambert Wilson sarà l’ospite che aprirà e chiuderà la cerimonia.