Marion Cotillard: 10 cose che non sai sull’attrice

marion-cotillard-film

Tra le più note attrici francesi a livello mondiale, Marion Cotillard è oggi considerata anche una delle più talentuose della sua generazione. Apprezzata e premiata per i suoi numerosi ruoli, che le hanno permesso di lavorare con importanti registi e grandi attori, la Cotillard ha saputo negli anni rinnovarsi, spaziando tra i generi e confermando il suo grande talento e la sua altrettanto grande versatilità.

 

Ecco 10 cose che non sai di Marion Cotillard.

Marion Cotillard carriera

1 I film. Il debutto cinematografico dell’attrice avviene nel 1994 con il film L’histoire du garcon qui voulait qu’on l’embrasse. Prosegue con una serie di film girati quasi esclusivamente in Francia, fino a quando nel 2007 interpreta la cantante Edith Piaf nel film La Vie en Rose, grazie al quale vince un Oscar come miglior attrice e ottiene fama mondiale. Da lì in poi si susseguono una serie di collaborazioni con grandi autori e partecipazioni in grandi produzioni. Tra queste si annoverano Nemico pubblico (2009), con Johnny Depp, Inception (2010), con Leonardo DiCaprio Midnight in Paris (2011), Un sapore di ruggine e ossa (2012), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), con Christian Bale, Due giorni, una notte (2014), Macbeth (2015), E’ solo la fine del mondo (2016), Allied (2016), con Brad Pitt, e Grandi bugie tra amici (2019).

2 Altri lavori. Negli anni l’attrice ha preso parte a diversi spot pubblicitari e videoclip musicali. Tra i primi si annoverano Lady Blue Shangai diretto da David Lynch e Lady Grey London, diretto da John Cameron Mitchell. Tra i secondi si annoverano invece i videoclip per il brano The Eyes of Mars, del gruppo Franz Ferdinand, e per il brano The Next Day di David Bowie.

Marion Cotillard Instagram

3 Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un proprio account verificato, seguito da 1,3 milioni di persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere fotografie tratte da momenti di svago o di lavoro sui set cinematografici. Non mancano anche foto divulgative delle cause benefiche sostenute dall’attrice.

marion-cotillard-oscar

Marion Cotillard vita privata

4 È sposata con Guillaume Canet. L’attrice ha conosciuto il suo futuro marito sul set del film Amami se hai coraggio, del 2003. Soltanto nel 2007 intrapresero però una relazione. I due diedero poi alla luce due figli, nati rispettivamente nel 2011 e nel 2017. Secondo un sondaggio condotto per la rivista francese Gala, la coppia Canet-Cotillard è risultata al terzo posto tra le più popolari in Francia.

Marion Cotillard attivismo

5 Sostiene numerose cause ambientaliste. L’attrice è attivamente impegnata in numerose battaglie ambientaliste, il più delle quali sostenute accanto a Greenpeace, come, ad esempio, il problema del riciclaggio. Tra le altre attività dell’attrice vi è quella di acquistare terreni utilizzati per la coltivazione di OGM e destinarli al lavoro degli agricoltori interessati alla produzione di ortaggi in via di estinzione.

Marion Cotillard Edith Piaf

6 Il personaggio le è rimasto addosso per mesi. L’attrice ha dichiarato che tale è stata la preparazione per affrontare la vita della celebre cantante francese, che anche a riprese terminate ha continuato a sognarla e ad agire proprio come se il personaggio non fosse mai andato via.

marion-cotillard-la-vie-en-rose

Marion Cotillard La Vie en Rose

7 I suoi occhi le hanno fatto ottenere il ruolo. Il regista del film, Olivier Dahan, decise di affidare il ruolo alla Cotillard poiché riteneva che avesse gli stessi occhi della Piaf, con le stesse emozioni al loro interno. La parte fu scritta appositamente per l’attrice, che vinse poi l’Oscar.

8 Ha camuffato il proprio corpo. Per interpretare la celebre cantante francese, l’attrice non ha solo dovuto sottoporsi a numerose ore di trucco, ma anche nascondere le differenze tra il suo corpo e quello della Piaf. La cantante era infatti notoriamente bassa di statura, così che anche l’attrice ha fatto in modo, attraverso i costumi e il taglio delle inquadrature, di poterle assomigliare il più possibile.

Marion Cotillard Oscar

9 Fa parte di una cerchia ristretta. Con l’Oscar vinto come miglior attrice per il film Le Vie en Rose, la Cotillard è tra i pochissimi che hanno vinto il premio pur recitando in una lingua diversa dal francese, come Roberto Benigni per La vita è bella e Sophia Loren per La ciociara.

Marion Cotillard età e altezza

10 Marion Cotillard è nata a Parigi, in Francia, il 30 settembre 1975. L’altezza complessiva dell’attrice è di 169 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -