Siamo arrivati all’ultimo giorno per il concorso del Festival di Cannes 2014, oggi tocca a Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas, con protagonisti Juliette BinocheKristen StewartChloe Grace MoretzAngela WinklerJohnny Flynn e Lars Eidinger.

 
 

La trama di  Clouds of Sils Maria vede protagonista un’attrice al culmine della sua carriera internazionale, Maria Enders (Binoche) alla quale viene chiesto di esibirsi nuovamente nella piéce teatrale che l’ha resa famosa venti anni prima. Mentre all’epoca la donna ha interpretato il ruolo di Sigrid, una giovane ragazza seducente che disarma e alla fine spinge il suo capo Helena al suicidio, il ruolo di Sigrid viene invece questa volta assegnato alla giovanissima Jo-Ann Ellis (Moretz). A Maria viene chiesto di interpretare il ruolo della più vecchia Helena, ritrovandosi come dall’altra parte di uno specchio. A causa di tutto ciò Maria decide di ritirarsi assieme alla sua assistente e amica Valentine (Stewart) nella città svizzera di Sils Maria, in una remota regione delle Alpi.

Il regista del film, Olivier Assayas, è già stato reso molto noto alla critica da Qualcosa nell’aria, pellicola che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2012.

Clouds of Sils Maria uscirà nelle sale francesi il 20 agosto 2014.

Tutte le foto dal festival: [nggallery id=678]

Clouds of Sils MariaTra gli attesi ci saranno ovviamente Robert Pattinson, Julianne Moore e Mia Wasikowska protagonisti dell’atteso nuovo film di David Cronenberg, Map to the starsArriverà anche la grande Meryl Streep e Hilary Swank che presenteranno il film The Homesman di Tommy Lee Jones. Ma non è tutto, fra i nomi più attesi anche Juliette Binoche, Chloe Grace Moretz,Ryan Reynolds, Eleonore Rigby,James McAvoyJessica Chastain, Gong Li-Zhang Yimou e molti altri. Insomma, come ogni anno quello che non manca sono le star che come di consueto sfileranno sul red carpet della kermesse. 

La 67ª edizione del Festival di Cannes 2014 avrà luogo a Cannes dal 14 maggio al 25 maggio 2014. La giuria di quest’anno è stata affidata alla regista neozelandese Jane Campion.Il film di apertura del festival sarà Grace di Monaco diretto da Olivier Dahan e con Nicole Kidman nel ruolo della principessa e attrice Grace Kelly.A causa delle elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio, la Palma d’oro verrà consegnata al film vincitore il 24 maggio. Il 23 maggio invece è stata scelta come la data di premiazione della sezione Un Certain Regard.La selezione ufficiale dei film che parteciperanno al festival è stata annunciata il 17 Aprile 2014. L’attore francese Lambert Wilson sarà l’ospite che aprirà e chiuderà la cerimonia.