A quanto pare le più nere aspettative si sono realizzate: Lost River, debutto alla regia di Ryan Gosling, non è stato per niente apprezzato, considerato per lo più un’assemblaggio di riferimenti, suggestioni, echi e omaggi a quei registi che per sua stessa ammissione lo hanno ispirato. Ecco di seguito qualche commento a caldo dopo la visione del film al Festival di Cannes 2014.
Sono tanti i nomi scomodati, da Malick, a Lynch, a Korine, passando per gli attesi Refn e Cianfrance, tutti mescolati, a quanto pare, in una Detroit decadente e fosca. La colpa viene attribuita tutta al povero e inesperto regista, che potrebbe, dopo questi primi giudizi, decidere di abbandonare l’ambizione di stare dietro la macchina da presa e dedicarsi a ciò che all’unanimità sa fare abbastanza bene: recitare.
Cannes so far lacks a film-maudit crapocalypse. LOST RIVER just
supplied it. All Gosling’s pet Lynch films, filtered through
Refnvision.
— Tim Robey (@trim_obey) May 20,
2014
If a $200 haircut and $900 shades were given lots of money to
defecate on Detroit, the result would be Ryan Gosling’s directing
debut.
— Wesley Morris (@Wesley_Morris) May
20, 2014
Lost River: Ryan Gosling confuses ‘making film’ with ‘assembling
Tumblr of David Lynch & Mario Bava gifs’. Dumb-foundingly poor
#Cannes2014
— Robbie Collin (@robbiereviews) May
20, 2014
Gosling’s LOST RIVER a first-rate folie de grandeur. Echoes of
Argento, Korine, Lynch, Malick in a tedious allegory of Detroit as
ghost town
— Scott Foundas (@foundasonfilm) May
20, 2014
Ryan Gosling’s directing debut: let’s see God forgive this…
— Jonathan Romney (@JonathanRomney) May
20, 2014
Ryan Gosling’s directorial debut LOST RIVER is like the residue
of a collision between GUMMO & TWIN PEAKS. No, really. #cannes
— erickohn (@erickohn) May 20,
2014
LOST RIVER: Unholy Motors. Gosling’s Motown fantasy blitzes eye
& mind. Carax/Lynch honored, audience baffled, but that’s OK.
#Cannes2014
— Peter Howell (@peterhowellfilm) May
20, 2014
Yeah, LOST RIVER’s inchoate and indulgent, but at least Ryan
Gosling’s interested in visuals and cribbing from edgier
filmmakers. #cannes
— Alison Willmore (@alisonwillmore) May
20, 2014