Venezia 69: il terzo giorno

Tra i film in concorso presentati oggi ricordiamo Paradies: Glaube (Paradise: Faith) di Ulrich Seidl, incentrato sul tema della fede religiosa che rasenta l’ossessione per la protagonista Annamaria (Maria Hofstätter).
At any price, film in concorso diretto da Ramin Bahrani, vede l’agricoltore Henry Whipple (Dennis Quais) legato alle tradizioni e soprattutto alla terra, tanto da volere che il figlio Dean (Zac Efron) prenda le redini delle proprietà di famiglia. Ma Dean sembra più interessato alle corse automobilistiche che alla famiglia.
Altrettanto interessanti sono alcuni film fuori concorso come il documentario Bad 25 di Spike Lee, volto a ricordare il 25° anniversario di Bad, l’album più venduto di Michael Jackson. Il regista ha dichiarato che “Non bisogna per forza essere un suo fan sfegatato perché questo film piaccia” poiché il documentario mostra anche “un lato più personale della leggenda”.
A Francesco Rosi è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera in occasione della proiezione de Il caso Mattei nella sezione Venezia Classici, che ricorda il tragico incidente aereo dove morì Enrico Mattei, presidente dell’Eni.

 

[nggallery id=102]

- Pubblicità -