Primadonna debutta su SKY in occasione della Giornata internazionale della donna

In prima TV venerdì 8 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Primadonna

In occasione della Giornata internazionale della donna arriva in prima TV su Sky Primadonna, il film vincitore del concorso Panorama Italia ad Alice nella Città 2022, opera prima della giovane regista Marta Savina.

 

La pellicola racconta una storia di coraggio ed emancipazione e, nonostante sia ambientata negli anni Sessanta del secolo scorso, tocca temi ancora del tutto attuali, come la privazione della libertà femminile e il diritto all’autodeterminazione. In una Sicilia arcaica e legata alle tradizioni, che la regista ha vissuto in prima persona, prendono vita personaggi profondamente legati al territorio selvaggio e impervio dei Monti Nebrodi, dove i paesi conservano ancora un sapore fuori dal tempo, e proprio questa dimensione di “atemporalità” infonde al film la forza di parlare al pubblico contemporaneo.

Nel cast, oltre a Claudia Gusmano nei panni di Lia, la protagonista, troviamo Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura e Thony. Il film, prodotto da Virginia Valsecchi, Medset Film, Moreno Zani e Malcom Pagani, è una coproduzione Capri Entertainment e Medset Film in associazione con Tenderstories e in collaborazione con Rai Cinema, Vision Distribution e Sky.

La trama di Primadonna

Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.

- Pubblicità -