Mission: Impossible – Protocollo fantasma è il film del 2011 diretto da Brad Bird con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Michael Nyqvist, Vladimir Mashkov, Josh Holloway, Anil Kapoor e Léa Seydoux
Mission: Impossible – Protocollo fantasma: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Mission: Impossible – Protocollo fantasma uscito al cinema giovedì 19 agosto 2015. Distribuito da Universal Pictures. Mission: Impossible – Protocollo fantasma in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Mission: Impossible – Protocollo fantasma: trama e il cast del film
Nel film Ethan Hunt (Tom Cruise) è alle prese con una nuova missione. Dopo essere venuto a conoscenza dell’acquisto di gas nervino da parte di un gruppo di terroristi, decide di distruggere la nuova attività criminale internazionale chiamata il Sindacato, fino ad allora ignota alla CIA. Ethan scopre ben presto che il Sindacato non è una semplice organizzazione, bensì un gruppo addestrato di spie rinnegate che hanno intenzione di riscattarsi creando un nuovo programma che intimorisca la civiltà. L’IMF al momento è però senza segretario in carica e perciò è costretta ad unirsi alla CIA, che taglia fuori alcuni membri, fra cui lo stesso Ethan, a cui viene suggerito di rimanere nascosto perché ci sono uomini che lo vogliono morto. Solo e fuggitivo, Ethan decide di raggruppare autonomamente una squadra servendosi dell’aiuto del collega William Brendt (Jeremy Renner) e della spia Isla Faust (Rebecca Ferguson). L’operazione inizia con grandi difficoltà, dovute soprattutto alla mancanza di fondi, con pericoli dietro ogni angolo…
Tutto sul film
Prodotto da Tom Cruise, J. J. Abrams e Bryan Burk, è il sequel di Mission: Impossible III (2006) ed è il quarto capitolo della serie cinematografica Mission: Impossible. Nel film, la Impossible Missions Force (IMF) viene chiusa dopo essere stata pubblicamente coinvolta in un bombardamento del Cremlino, costringendo Ethan Hunt (Cruise) e la sua squadra a non avere né risorse né rinforzi per cercare di riabilitare il proprio nome.
Lo sviluppo di Mission: Impossible – Protocollo fantasma è iniziato nell’agosto 2009, quando Appelbaum e Nemec sono stati ingaggiati per scrivere la sceneggiatura (che conteneva le riscritture dell’eventuale regista e scrittore della serie Christopher McQuarrie). Il ritorno di Tom Cruise è stato confermato nel marzo 2010 dopo l’annuncio di Bird per sostituire Abrams, che aveva diretto il predecessore. Il film è stato ufficialmente intitolato nell’ottobre 2010, dopodiché sono iniziate le riprese principali, che sono durate fino a marzo 2011 e hanno avuto come location Bangalore, Mumbai, Budapest, Mosca, Dubai e i Canadian Motion Picture Park Studios di Vancouver. Come per i precedenti film del franchise, il cast ha completato la maggior parte delle proprie acrobazie, mentre alcune parti del film sono state girate in IMAX.
Mission: Impossible – Protocollo fantasma è stato presentato in anteprima a Dubai il 7 dicembre 2011 ed è stato distribuito in IMAX e in sale selezionate di grande formato il 16 dicembre, prima di essere distribuito nelle sale degli Stati Uniti da Paramount Pictures il 21 dicembre. Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, che ha lodato le sequenze d’azione, l’interpretazione di Tom Cruise e la regia di Bird. Ha incassato 694 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il quinto film di maggior incasso del 2011, nonché il film di maggior incasso del franchise e il film di maggior incasso con protagonista Cruise fino all’uscita di Mission: Impossible – Fallout nel 2018. Il film è stato seguito da Mission: Impossible – Rogue Nation nel 2015.