Divergent è il film del 2014 diretto da Neil Burger con Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Miles Teller, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ray Stevenson, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Maggie Q, Mekhi Phifer
Divergent: quando esce e dove vederlo in streaming
Divergent uscita al cinema il 03 aprile 2014. Durata 143 minuti. Distribuito da Eagle Pictures. Divergent in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Divergent: trama e il cast del film
Tratto dal best seller di Veronica Roth, Divergent è un’emozionante avventura ambientata in un mondo futuristico, dove le persone sono divise in distinte fazioni sulla base delle loro personalità. Beatrice “Tris” Prior (Shailene Woodley) è una “divergente” e non può essere inserita in nessuno dei gruppi esistenti. Quando scopre una cospirazione per eliminare tutti i divergenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.
Basato sul romanzo del 2011 di Veronica Roth. Il film è il primo capitolo della serie Divergent ed è stato prodotto da Douglas Wick, Lucy Fisher e Pouya Shahbazian, con una sceneggiatura di Evan Daugherty e Vanessa Taylor. Il cast include Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Tony Goldwyn, Ansel Elgort, Maggie Q e Kate Winslet. La storia è ambientata in una Chicago distopica e post-apocalittica, dove le persone sono divise in fazioni distinte in base alle virtù umane. Beatrice Prior viene avvertita che è Divergente e che quindi non potrà mai integrarsi in nessuna delle fazioni. Ben presto, scopre che nella società apparentemente perfetta si sta tramando un piano sinistro.
Lo sviluppo di Divergent è iniziato nel marzo 2011, quando la Summit Entertainment ha acquisito i diritti cinematografici del romanzo dalla società di produzione Red Wagon Entertainment di Douglas Wick e Lucy Fisher. Le riprese principali sono iniziate il 16 aprile 2013 e si sono concluse il 16 luglio 2013, con riprese aggiuntive effettuate dal 24 al 26 gennaio 2014. La produzione si è svolta principalmente a Chicago.
Divergent è uscito il 21 marzo 2014 negli Stati Uniti. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti: sebbene le scene d’azione e le interpretazioni, in particolare quella della Woodley, siano state elogiate, i critici hanno giudicato la sua realizzazione e la gestione dei temi generiche e poco originali, paragonandolo sfavorevolmente ad altri adattamenti di romanzi per giovani adulti. Il film ha incassato 288,9 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 85 milioni. È stato pubblicato in DVD e Blu-ray il 5 agosto 2014.Il sequel, Insurgent, è uscito il 20 marzo 2015 negli Stati Uniti e in altri paesi. Il terzo film, Allegiant, è uscito il 18 marzo 2016. Il quarto e ultimo film, Ascendant, non è mai stato prodotto.
Divergent: trailer italiano del film
