Nymphomaniac Vol. 1 è il film del 2014 diretto da Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Christian Slater, Willem Dafoe, Udo Kier, Jamie Bell, Stacy Martin, Uma Thurman, Connie Nielsen, Jesper Christensen, Jean-Marc Barr, Caroline Goodall, Kate Ashfield, Saskia Reeves, Nicolas Bro, Mia Goth
Nymphomaniac Vol. 1: quando esce e dove vederlo in streaming
Nymphomaniac Vol. 1 uscita al cinema il 03 aprile 2014. Durata 110 minuti. Distribuito da Good Films. Nymphomaniac Vol.1 in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
Nymphomaniac Vol. 1: trama e il cast del film
Seligman, uno scapolo di mezza età altamente istruito ma chiuso in se stesso, trova Joe, una ninfomane, picchiata e riversa in un vicolo dietro al suo appartamento. La porta a casa sua e ascolta Joe mentre racconta la storia della sua vita libidinosa. Seligman mette in parallelo gran parte di ciò che lei ha vissuto con vari metodi di pesca con la mosca, il suo sport preferito.
Il film vede protagonisti Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman, Jean-Marc Barr, Willem Dafoe, Connie Nielsen e Mia Goth; sia Martin che Goth hanno fatto il loro debutto cinematografico in questo film. Diviso in due film, la trama segue Joe (interpretata da Gainsbourg e Martin), una donna che si autodefinisce “nimfomane” e che racconta le sue esperienze erotiche a uno scapolo che la aiuta a riprendersi da un’aggressione. La narrazione racconta la vita promiscua di Joe dall’adolescenza all’età adulta ed è suddivisa in otto capitoli raccontati in due volumi. Inizialmente il film doveva essere un unico lungometraggio, ma, data la sua lunghezza, von Trier ha deciso di dividere il progetto in due film separati. Nymphomaniac è una coproduzione internazionale tra Danimarca, Belgio, Francia e Germania.
La prima mondiale del Volume I integrale ha avuto luogo il 16 febbraio 2014 al 64° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, mentre il Volume II integrale è stato presentato in anteprima al 71° Festival Internazionale del Cinema di Venezia. La prima mondiale della versione Director’s Cut si è tenuta a Copenaghen il 10 settembre 2014. Il film è stato candidato al Premio del Consiglio Nordico per il cinema 2014.
Nymphomaniac è il terzo e ultimo capitolo della trilogia non ufficiale intitolata Depression Trilogy di von Trier, dopo Antichrist e Melancholia.
Nymphomaniac Vol. 1: trailer italiano del film
