shia labeouf

Shia LaBeouf è uno degli attori americani più versatili e brillanti degli ultimi anni. Ha recitato in film che hanno fatto la storia del cinema, come i primi tre capitoli di Transformers, e ha interpretato tanti ruoli diversi.

 

Spesso la sua versatilità e le sue abilità vengono oscurate dai suoi continui colpi di testa e dai suoi problemi caratteriali che gli causano problemi di diverso genere. Bisogna, però, riconoscere che LaBeouf è una persona brillante, con tante idee geniali in mente e che spesso non viene compreso.

Ecco, allora, dieci cose che non sapevate di Shia LaBeouf.

Shia LaBeouf: i suoi film

1. È diventato celebre grazie ad una nota saga. La carriera di Shia LaBeouf inizia subito dopo il conseguimento del diploma nel 2003, cominciando a partecipare nello stesso anno, con ruoli marginali, in film come Holes – Buchi nel deserto, Scemo & più scemo – Iniziò così…, Charlie’s Angels – Più che mai e La Battaglia di Shaker Heights. Negli anni successivi comincia a farsi valere in pellicole come Io, Robot (2004), Constantine (2005) e Guida per riconoscere i tuoi santi (2006). Tuttavia, sarà il 2007 l’anno di svolta per il giovane attore, che viene conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi ruoli da protagonista in Disturbia (2007) e nel primo capitolo di quella che poi sarebbe diventata una delle saghe più seguite, ovvero Transformers di Michael Bay.

2. Shia LaBeouf ha lavorato con i più grandi. Nel 2008 LaBeouf lavora con Steven Spielberg nel quarto capitolo della saga di Indiana Jones in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, nel ruolo del figlio del celebre protagonista, ancora una volta interpretato da Harrison Ford. Nel 2008 torna a lavorare con D. J. Caruso, dopo Disturbia, in Eagle Eye, nel 2009 recita invece in Transformers – La vendetta del caduto, mentre nel 2010 si trova a dividere il set con Michael Douglas in Wall Street – Il denaro non dorme mai di Oliver Stone. Dopo Transformers 3 (2011), nel 2012 recita in La regola del silenzio – The Company You Keep per la regia di Robert Redford. Nel 2013 realizza il chiacchieratissimo film di Lars von Trier Nymphomaniac e nel 2014 recita in Fury al fianco di Brad Pitt. Tra i film più recenti si annoverano invece American Honey (2016), Borg McEnroe (2017), Honey Boy (2019), In viaggio verso un sogno (2019) e Pieces of a Woman (2020).

Shia LaBeouf: Do it e altre performance

3. Shia LaBeouf e il video motivazionale. Nel 2015, l’attore ha deciso di rendere pubblico un video motivazionale, intitolato Do It, realizzato con uno studente del Central Saint Martin College di Londra. In questo video l’attore invita e sprona tutti a realizzare i propri sogni, a far sì che non rimangano solo sogni. Anche se alla fine il video è diventato un vero e proprio tormentone, oggetto di gag e di variazioni parodistiche, è chiaro il buon intento dell’attore dietro questo video.

4. Shia LaBeouf protagonista di All My Movies e Touch My Soul. Nel 2015, LaBeouf ha realizzato dei veri e propri esperimenti: come la visione ininterrotta, nel 2015, dei suoi film in ordine cronologico inverso intolata All My Movies. La visione è durata 3 giorni, il pubblico poteva vedere gratuitamente i flm e la sua postazione era ripresa h24. Nello stesso anno, chiunque lo avrebbe potuto chiamare al call center di una galleria d’arte a Liverpool grazie al progetto Touch My Soul: chiunque poteva chiamare un numero prestabilito e avrebbe potuto parlare con lui, disponibile per 4 giorni consecutivi.

5. Shia LaBeouf e le 24 ore in ascensore. Nel febbraio del 2016, l’attore ha deciso di farne un’altra delle sue: accompagnato dai suoi fidati collaboratori che lo hanno sostenuto in altri progetti passati, LaBeouf ha deciso di passare una giornata intera nell’ascensore dell’Università di Oxford, dando la possibilità a chiunque lo avrebbe preso di poter parlare con lui. Le 24 ore di riprese sono state trasmesse in live streaming su You Tube e il tutto è stato pubblicizzato con l’hastag #elevate.

Shia LaBeouf e FKA Twigs

6. Ha avuto una relazione con la cantante e ballerina. La più recente relazione sentimentale di LaBeouf è stata quella avuta con FKA Twigs, musicista, ballerina e attrice vista anche in Honey Boy o nello spot Homepod della Apple diretto da Spike Jonze. I due, conosciutisi proprio sul set del film qui citato, sono stati insieme dal 2018 al 2020. Al momento della loro separazione, Twigs ha accusato LaBeouf di abusi sessuali, aggressione e inflizione di distress emotivo. Tra i due si è dunque aperta una causa legale ancora in corso.

shia labeouf

Shia LaBeouf e i suoi tattoo

7. Si è fatto fare dei veri tatuaggi per un film. Nel 2020 LaBeouf ha recitato nel ruolo di Creeper nel film The Tax Collector, incentrato appunto su “esattore delle tasse” che opera per un potente signore del crimine. Per via dell’ambiente in cui si muove, il personaggio di Creeper era stato pensato per essere pieno di tatuaggi. Piuttosto che affidarsi al trucco, come normalmente si fa in questi casi, LaBeouf ha deciso di farsi realmente tatuare per il ruolo. Ad occuparsi della cosa è poi stato il tatuatore Bryan Ramirez, il quale ha condiviso sui social lo scioccante risultato. Ancora una volta LaBeouf ha confermato di essere un attore disposto a tutto per i suoi personaggi.

Shia LaBeouf in Transformers

8. Shia LaBeouf non è proprio un fan dei Transformers. Nel 2007 il giovane attore americano fu scelto per girare il primo film della fortunatissima saga dei Transformers, diventando il protagonista per i primi tre capitoli. Un ruolo per cui l’attore si è trovato a dover perdere diverso peso e a sviluppare una notevole massa muscolare. Ciò non vuol dire però che egli sia un fan appassionato di queste pellicole: infatti, nel marzo del 2018, l’attore ha dichiarato che quei film sono del tutto irrilevanti e datati, come se non avessero dei valori che si possono trovare, ad esempio, in film come Toro Scatenato.

Shia LaBeouf in Nymphomaniac

9. Shia LaBeouf e il ruolo in Nymphomaniac. Nel 2013, Lars von Trier ha dato scandalo realizzando il suo controverso film, diviso in due parti e di cui esiste anche la versione senza censure: si parla, ovviamente, di Nymphomaniac. Shia non è uno che si fa molti problemi nel recitare delle parti un po’ spinte o nel recitare senza nulla addosso e per il film di von Trier si è messo davvero a nudo. Per questo film drammatico ed erotico, l’attore ha dichiarato di aver fatto un provino estremo e di aver ricevuto richiesta, da parte della produzione, di mandare foto del suo pene. Shia ha anche precisato che il cast era stato avvertito, poiché all’inizio della sceneggiatura c’era scritto che il sesso sarebbe stato vero e solo ciò che sarebbe stato illegale sarebbe stato simulato.

Shia LaBeouf: età e altezza dell’attore

10. Shia LaBeouf è nato l’11 giugno del 1986 a Los Angeles, in California, Stati Uniti. L’attore è alto complessivamente 1.76 metri.

Fonti: IMDb, Biography

- Pubblicità -